Sid (L'era glaciale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Personaggi de L'era glaciale.

Sidney
Sid L'era glaciale.png
Sid in una scena del primo film
UniversoL'era glaciale
Lingua orig.Inglese
SoprannomeSid
AutoreMichael J. Wilson
StudioBlue Sky Studios
1ª app.2002
1ª app. inL'era glaciale
Ultima app. inL'era glaciale - In rotta di collisione
Voce orig.John Leguizamo
Voci italiane
Speciebradipo
SessoMaschio

Sidney, noto come Sid, è uno dei tre protagonisti della famosa serie di film d'animazione L'era glaciale. È un bradipo di terra che appare in tutti i film e in alcuni cortometraggi della saga, doppiato nella versione originale da John Leguizamo e da Claudio Bisio in lingua italiana.

È apparso anche nel cortometraggio Surviving Sid, di cui è protagonista.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Sid è un bradipo ed è il membro fondatore del branco inizialmente composto da lui stesso, Manfred e Diego. Abbandonato dalla sua stessa famiglia, Sid è ottuso, loquace, amichevole, spensierato, ingenuo, incline agli incidenti, paziente e divertente, con una natura premurosa. È inoltre l'unico membro del branco (se si esclude il furetto Buck) a saper accendere un fuoco.

Sid ha la particolarità di non capire assolutamente quando è il momento di parlare o agire, risultando inopportuno, petulante e assillante. Alle volte manca di buonsenso, come quando cerca di allevare prima tre uova da cui escono poi tre cuccioli di tirannosauro, credendo di essere la loro mamma. Tuttavia Sid è anche molto leale, pronto a tutto per aiutare gli amici, anche se maggiormente è lui ad essere aiutato, ma risulta sempre un membro fondamentale del branco. Ha una famiglia composta da padre, madre, fratello minore, zio e nonna. Questi compaiono nel quarto film per poco tempo, poiché vogliono lasciargli la nonna per poi scappare e abbandonarlo di nuovo, poiché creduto solo combina guai. Alla fine del quarto film, però, dopo aver salvato Manny e aver sconfitto i pirati con l'aiuto di sua nonna e della balena Amorina, verrà considerato un eroe.

All'inizio del primo film viene abbandonato dalla sua famiglia e incontra Manfred per caso, mentre è inseguito dai due brontoteri Carl e Frank. Nel secondo è fondamentale a Diego nel superamento della sua paura dell'acqua. Nel terzo film troverà delle uova di dinosauro, ma verrà rapito dalla loro madre, che lo porterà nel mondo dei dinosauri; verrà poi salvato da Manny, Diego, Ellie, Crash e Eddie con l'aiuto di Buck. Nel quarto film rincontra la sua famiglia che nel primo capitolo lo aveva abbandonato ma verrà abbandonato di nuovo e lasciato solo con la nonna. Nel quinto film troverà la sua anima gemella, la deliziosa bradipa Brooke.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Sid è un bradipo dalla pelliccia verde chiaro, una cosa molto famosa di lui sono i suoi iconici e caratteristici denti da coniglio, i suoi occhi ai lati della testa, il collo lungo, braccia lunghe con artigli simili a dita, una coda piccola e spelacchiata ma sottile, capelli neri e sottili, una pancia più larga rispetto agli altri bradipi e un odore comicamente sgradevole.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

È doppiato da John Leguizamo nella versione originale e da Claudio Bisio in lingua italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sid, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata