Sick Kitten

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gattino malato
Sick Kitten
Sick Kitten
Titolo originale Sick Kitten
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1903
Durata 1 min
Colore B/N
Audio muto
Genere cortometraggio
Regia George Albert Smith
Produttore G.A.S. Films
Fotografia George Albert Smith

Sick Kitten ("Gattino malato") è un film del 1903 di George Albert Smith, uno dei primi registi del cinema inglese, appartenente alla scuola di Brighton. Il film è un esatto rifacimento di The Little Doctor del 1901, perduto perché rovinato nel copiarlo molte volte.

Il film, dell'epoca pioneristica, è particolarmente importante nella storia del cinema perché sarebbe il primo a presentare il montaggio detto raccordo sull'asse, cioè il passaggio da un'inquadratura di medio campo a un dettaglio di primo piano, con uno stacco che va avanti e indietro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama è molto semplice e ispirata ai film con bambini ritratti anche dai Lumière: una bambina, posta nell'estrema destra dell'inquadratura ha in grembo un gattino malato (un altro, forse la madre, si arrampica sul vicino tavolino); arriva il piccolo veterinario, un altro bambino, che porta una medicina e la bambina inizia a dargliela. Questo dettaglio è mostrato con un primo piano del gatto che prende la medicina da un cucchiaio. In seguito l'inquadratura torna sul campo medio e mostra la bambina ringraziare il piccolo dottore, che si leva il cappello in segno di riverenza verso l'obiettivo (gli spettatori) e se ne va.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema