Vai al contenuto

Siaosi Sovaleni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Siaosi Sovaleni

17º Primo ministro delle Tonga
In carica
Inizio mandato15 dicembre 2021
MonarcaTupou VI
PredecessorePōhiva Tu‘i‘onetoa

Dati generali
Partito politicoIndipendente

Siaosi 'Ofakivahafolau Sovaleni (Ngele'ia, 28 febbraio 1970) è un politico tongano, primo ministro delle Tonga.

Ministro del governo e membro dell'Assemblea legislativa di Tonga, dal 2014 al 2017 è stato Vice Primo Ministro di Tonga e dal 15 dicembre 2021 svolge l'incarico di Primo Ministro.

Sovaleni è di Ngele'ia, a Tongatapu. Ha studiato presso l'Università di Auckland in Nuova Zelanda, laureandosi con un Bachelor of Science in informatica nel 1992. Successivamente ha completato un Master presso l'Università di Oxford e un MBA presso l'Università del Pacifico del Sud a Suva, Figi. Ha lavorato come funzionario pubblico per il Ministero delle finanze di Tonga dal 1996 al 2010, prima di lavorare per la Pacific Community e l'Asian Development Bank. È tornato a Tonga nel 2013 per lavorare come amministratore delegato del ministero delle Imprese pubbliche.

Sovaleni è stato eletto per la prima volta in Parlamento alle elezioni generali tongane del 2014 e nominato vice primo ministro e ministro dell'ambiente e delle comunicazioni nel gabinetto di 'Akilisi Pōhiva. In qualità di ministro delle Comunicazioni, nel 2015 ha approvato due progetti di legge che consentono la censura di Internet.

Nel settembre 2017 è stato licenziato per slealtà per aver sostenuto la decisione del re Tupou VI di licenziare il Primo Ministro, sciogliere il Parlamento e indire nuove elezioni. Ha partecipato alle elezioni generali di Tonga 2017 ed è stato rieletto come unico deputato non DPFI a Tongatapu. Successivamente ha contestato la Premiership con Pohiva, ma è stato sconfitto con 12 voti a 14.

Dopo la morte di 'Akilisi Pōhiva, Sovaleni ha sostenuto Pohiva Tu'i'onetoa come Primo Ministro. Fu nominato ministro dell'Istruzione e della formazione nel gabinetto di Tu'i'onetoa. È stato rieletto alle elezioni del 2021 ricevendo il maggior numero di voti di tutti i candidati per qualsiasi seggio. Nei negoziati post-elettorali è emerso come uno dei due principali contendenti per la Premiership, insieme ad ʻAisake Eke. Il 15 dicembre 2021 è stato eletto Primo Ministro, sconfiggendo Eke con 16 voti.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]