Shrek terzo (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shrek Terzo
videogioco
Shrek in una scena del gioco
Titolo originaleShrek the Third
PiattaformaNintendo DS, Wii, Game Boy Advance, Xbox 360, Windows, PlayStation 2, PlayStation Portable, Telefono cellulare
Data di pubblicazioneNintendo DS:
2 maggio 2007
Zona PAL 22 giugno 2007
6 giugno 2007

Wii:
15 maggio 2007
Zona PAL 22 giugno 2007
6 giugno 2007
Game Boy Advance:
15 maggio 2007
Zona PAL 22 giugno 2007
Xbox 360, Windows:
15 maggio 2007
Zona PAL 22 giugno 2007
6 giugno 2007
PlayStation 2:
15 maggio 2007
Zona PAL 29 giugno 2007
6 giugno 2007
PlayStation Portable:
5 giugno 2007
Zona PAL 20 luglio 2007
24 luglio 2007
Xbox Live:
27 aprile 2010
Zona PAL 27 aprile 2010

GenereAzione
OrigineStati Uniti
Sviluppo7 Studios, Shaba Games (Xbox 360 e PC), Amaze Entertainment (Wii, PS2 e PSP), Vicarious Visions (Nintendo DS e GBA), Gameloft (telefono cellulare)
PubblicazioneActivision
MusicheWinifred Phillips
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii Remote, Nunchuk, gamepad, tastiera, DualShock 2
SupportoDVD, Blu-ray Disc, Nintendo Optical Disc, cartuccia, UMD, download
Distribuzione digitaleXbox Live
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): G · PEGI: 7
SerieShrek
Preceduto daShrek 2
Seguito daShrek e vissero felici e contenti

Shrek Terzo (Shrek the Third) è un videogioco ispirato all'omonimo film del 2007. Il gioco è stato pubblicato a partire dal 14 maggio 2007 per Xbox 360, PlayStation 2, Wii, PC, Nintendo DS e Game Boy Advance. Una versione per PSP è stata pubblicata a giugno.[1] Lo sviluppo del gioco è stato affidato a 7 Studios, Gameloft, Amaze Entertainment e Vicarious Visions e pubblicato dalla Activision.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia del gioco, Shrek deve trovare Arthur Pendragon, per farlo diventare re di Molto, molto lontano, mentre Azzurro tenta di creare il caos nel regno per potersi prendere il trono con la forza.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può giocare nei panni di uno dei principali personaggi del film (Shrek, Ciuchino, il Gatto con gli stivali, la principessa Fiona, Arthur Pendragon e la bella addormentata). Il gioco consiste in venti livelli, alcuni dei quali ispirati alla storia del film, e prevede la modalità singolo giocatore e multigiocatore.

La versione per DS ha come personaggi giocabili solo Shrek, Gatto e Arthur, ciascuno con le loro caratteristiche: Shrek è il personaggio più forte fisicamente ed è l'unico in grado di sfondare pavimenti fragili e alcuni muri, Gatto è l'unico personaggio in grado di saltare e può effettuare dei salti a muro che gli permettono di raggiungere luoghi inaccessibili agli altri personaggi e Arthur ha uno scudo che può reggere in avanti o sopra di sé per proteggere il gruppo da attacchi e trappole, può lanciarlo per attivare aure magiche che aprono nuove strade o colpire i nemici, e può usarlo per superare l'acqua. Il gameplay, soprattutto nelle battaglie contro i boss, richiede il passare tra un personaggio e l'altro per farli collaborare e superare i livelli, ma possono muoversi allo stesso tempo collegando le loro immagini con lo stilo. Si dovranno inoltre trovare delle fate dorate per far tornare normale Merlino, che Ciuchino ha accidentalmente trasformato in un gelato quando ha usato la sua bacchetta magica su uno scudo magico. Ciuchino stesso non è giocabile, ma fornisce consigli, e attraverso il touch screen o il microfono della console, aiuterà Shrek e gli altri lanciando varie magie, come far crescere o calare delle piante o stordire alberi maligni e streghe.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Poco prima dell'uscita del gioco, Kinder ha inserito nelle confezioni da sei ovetti dei Kinder Sorpresa una demo del gioco con il livello "La Banchina"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jose Liz, Activision Ships Shrek the Third, su pgnx.net, PGNx Media, 14 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 21 maggio 2009).
  2. ^ John Scalzo, Shrek the Third Fact Sheet, su gamingtarget.com, Gaming Target, 2 marzo 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi