Shqiptar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il quotidiano Sqipetari, pubblicato dalla comunità albanese di Romania (1889)

Shqip (ë) tar (plurale: Shqiptarët; Gheg Albanian: Shqyptar), è un etnonimo di lingua albanese (endonimo), con cui gli albanesi si definiscono. Chiamano il loro paese Shqipëria (Gheg Albanian: Shqipnia). Vengono chiamati anche Shqiptarë.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il medioevo, gli albanesi chiamavano il loro paese Arberia (Gheg: Arbënia) e loro stessi come Arbëreshë (Gheg: Arbënesh), mentre i popoli vicini li definivano attraverso altri termini come Arbanasi, Arbanenses/Albaneses, Arvanites (Arbanites), Arnaut e Arbineş.

Alla fine del XVII e all'inizio del XVIII secolo, il toponimo Shqipëria e Shqiptarë vennero gradualmente sostituiti a Arbëria e Arbëreshë tra i parlanti albanesi. Ciò era dovuto alle complessità socio-politiche, culturali, economiche e religiose che gli albanesi sperimentarono durante l'era ottomana. L'uso del vecchio endonimo Arbënesh/Arbëresh tuttavia persistette e fu mantenuto dalle comunità albanesi che erano emigrate dall'Albania e dalle aree limitrofe secoli prima del cambiamento della parola, vale a dire l'Arbëreshë d'Italia, il Arvaniti della Grecia e Arbanasi in Croazia. Come tale, i migranti medievali in Grecia e in seguito i migranti in Italia durante il XV secolo erano a conoscenza e non si definivano con il termine Shqiptar.

Da "shqiptare" deriverebbe il termine di lingua serba "siptara" che, a differenza del primo ha una connotazione razzista.[2] Nel 2018 la Corte suprema di Belgrado ha definito la parola razzista e discriminatoria contro gli albanesi.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Why is a country called by its inhabitants Shqiptari known to the rest of the world as Albania? | Notes and Queries | guardian.co.uk, su theguardian.com. URL consultato il 16 agosto 2018.
  2. ^ prishtinainsight.com, https://prishtinainsight.com/serbian-court-deems-siptar-as-offensive/.
  3. ^ albanianews.it, https://web.archive.org/web/20210419174700/https://www.albanianews.it/notizie/serbia/alta-corte-belgrado-siptar. URL consultato il 4 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guzina, Dejan (2003), Kosovo or Kosova – Could it be both? The Case of Interlocking Serbian and Albanian Nationalisms, in Bieber, Florian; Daskalovski, Židas, Understanding the war in Kosovo, London: Psychology Press. pp. 31–52. ISBN 9780714653914.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]