Shoulder Roll

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La Shoulder Roll (letteralmente: Ruota-Spalla) è una tecnica pugilistica, adatta ad uno stile difensivo. È nota anche sotto altre denominazioni, come: Philly Shell, o Michigan Defense.

Sostanzialmente si tratta di una variante migliorata della Cross-Arm Defense. Permette efficaci difese anche stretti alle corde, ed è ottima nella boxe di rimessa, così come per colpire d'incontro. Tuttavia è una tecnica che limita molto le possibilità offensive.

Esecuzione[modifica | modifica wikitesto]

Si esegue mantenendo tre fondamentali (in caso di praticante mancino, mani e spalle vanno invertite):

  • Corpo laterale.
Il busto va tenuto molto ruotato per offrire poco bersaglio all'avversario; la spalla sinistra è rivolta verso di lui, ed è impiegata nel parare i jab ed i ganci. Se l'avversario cambia mano, si deve ruotare le spalle, in modo da utilizzare la spalla destra (come prima la sinistra) per parare, oppure per impiegare il diretto destro e colpire d'incontro (l'avversario ormai avrà la guardia aperta).
  • Mano sinistra bassa e destra alta.
La mano sinistra è in basso e tenuta vicino al corpo, presso la pancia: così i jab saranno deboli, ma imprevedibili; inoltre migliora il baricentro del tronco che potrà muoversi più velocemente. Il braccio sinistro, con il gomito, proteggerà il fianco, mentre il volto sarà protetto dalla spalla, che sarà coinvolta nelle parate.
La mano destra è in alto a protezione del volto come di consueto, pronta a colpire alla prima rotazione del busto.
  • Gioco di gambe frontale.
Il gioco di gambe sarà principalmente frontale alla distanza utile dall'avversario: si tratta di un invito a colpire. Se questi si allontanerà, oppure, riuscirà ad avvicinarsi pericolosamente, il gioco di gambe sarà libero: il pugile praticante la Shouderl Roll deve scappare ogni volta la distanza dall'avversario non è ottimale.

La Cross-Arm Defense[modifica | modifica wikitesto]

Tecnica precedente la Shoulder Roll, visivamente è simile ma è al tempo stesso molto diversa: i gomiti sono mantenuti più alti (con gli avambracci quasi orizzontali), ed il tronco è in posizione frontale, quindi il gioco di gambe sarà aggressivo non difensivo. La protezione non è affidata ai soli pugni, ma all'intero avambraccio: il destro proteggerà la testa, mentre il sinistro lo stomaco.

Se le possibilità di attacco nel corpo a corpo sono migliori, rispetto alla Shoulder Roll, si rischia di essere molto vulnerabili ai montanti. Inoltre colpire d'incontro diventa difficile. Questa tecnica va compensata con un maggiore lavoro di tronco.

Esempi celebri[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pugilato Portale Pugilato: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pugilato