Shogun il giustiziere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shogun il giustiziere
Titolo originaleShogun Assassin
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Giappone
Anno1980
Durata85 min
Genereazione
RegiaRobert Houston
Soggettodal manga Lone Wolf and Cub, di Kazuo Koike e Gōseki Kojima
SceneggiaturaRobert Houston, David Weisman, Kazuo Koike
ProduttoreDavid Weisman
Casa di produzioneKatsu
FotografiaChishi Makura
MontaggioLee Percy, Toshio Taniguchi
MusicheW. Michael Lewis, Mark Lindsay, Kunihiko Murai, Hideaki Sakurai
Interpreti e personaggi

Shogun il giustiziere (Shogun Assassin) è un film del 1980 diretto da Robert Houston.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è narrato da Daigoro, un ragazzo che viaggia con suo padre Ogami Ittō in tutto il Giappone. Ittō era un samurai ed un carnefice che lavorava per lo shogunato, rispettato per le sue capacità. Tuttavia, lo shōgun divenne paranoico a causa della senilità e ordinò il suo omicidio. Gli uomini dello shōgun non riuscirono ad uccidere Ittō, che, vedendo come sua moglie fu assassinata, giurò vendetta. Il samurai diede a Daigoro la possibilità di scegliere se viaggiare con lui nella sua ricerca di vendetta o morire e stare con sua madre. Il ragazzo, che aveva un paio d'anni, scelse di accompagnare suo padre.

Lungo la strada affrontano vari nemici, tra cui due figli dello shōgun, che vengono sconfitti da Ittō. Altri nemici che affronta sono un clan di donne ninja, che gli tendono un'imboscata sulla sua strada. Il samurai usa la carrozzina di suo figlio per nascondere le armi e riesce a sconfiggerle. Daigoro tiene traccia dei nemici uccisi da suo padre, per sapere per quante anime dovrà pregare: il numero ammonta a più di 300 nemici.

Durante il suo viaggio, Ittō accetta anche lavori come sicario, ricevendo denaro in cambio dell'uccisione di alcune persone. Lo shōgun commissionò a tre suoi uomini l'uccisione di Ittō; essi erano chiamati "maestri della morte" e si prendevano cura del fratello Kiru. Ittō è accusato di aver ucciso Kiru prima di attraversare il confine. Dopo essere fuggito da un naufragio, il samurai li segue verso alcune dune, dove li affronta. Riesce a sconfiggere i maestri della morte e uccide il fratello dello shōgun.

Riferimenti in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ KILL BILL: VOLUME 2 (2004): CURIOSITÀ E FRASI CELEBRI, su movieplayer.it. URL consultato il 25 febbraio 2021.
  2. ^ Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney, su ilcineocchio.it. URL consultato il 25 febbraio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema