Shinbashi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Veduta dei grattacieli di Shiodome
edificio Dentsu

Shinbashi (in giapponese 新橋) è un distretto del quartiere di Minato, a Tōkyō, in Giappone; si trova a sud di Ginza, ad ovest di Tsukiji, ad est di Toranomon e a nord di Hamamatsucho.

A Shinbashi, nella zona di Shiodome si trovava il capolinea della prima ferrovia del Giappone, la linea Tōkaidō, realizzata nel 1872. Nel 1914 con l'estensione della linea alla stazione di Tokyo la vecchia stazione venne demolita. L'attuale stazione ferroviaria di Shinbashi è servita anche dalla linea Ginza della metropolitana di Tokyo e dalla linea sopraelevata automatizzata Yurikamome.

La zona di Shiodome recentemente è stata oggetto di un piano di rinnovo urbanistico, sono stati edificati 13 grattacieli e vari altri edifici commerciali e per uffici. Nei grattacieli di Shiodome hanno sede molte grandi aziende giapponesi come All Nippon Airways, Fujitsu, Matsushita, Nippon Television. L'edificio della vecchia stazione di Shinbashi è stato ricostruito nel 2003 ed ospita un museo ferroviario ed un ristorante.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]