Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot
真ゲッターロボ対ネオゲッターロボ
(Shin Gettâ Robo tai Neo Gettâ Robo)
Shin Getter contro Neo Getter.jpg
Copertina del primo DVD dell'edizione italiana (Dynamic Italia)
Generefantascienza, mecha
OAV
AutoreGō Nagai, Ken Ishikawa
RegiaJun Kawagoe
SoggettoShinzo Fujita
SceneggiaturaShinzo Fujita
Char. designFujio Suzuki, Ken Ishikawa originale
Mecha designFujio Suzuki, Ken Ishikawa originale
MusicheKazuo Nobuta
StudioDynamic Planning, Brains Base
1ª edizione21 dicembre 2000 – 25 giugno 2001
Episodi4 (completa)
Durata ep.30 min
1ª edizione it.12 novembre 2001
Episodi it.1 (interrotta)
Preceduto daGetter Robot - The Last Day
Seguito daShin Getter Robot

Shin Getter Robot contro Neo Getter Robot (真ゲッターロボ対ネオゲッターロボ Shin Gettâ Robo tai Neo Gettâ Robo?) è una serie di 4 OAV mecha basati sui personaggi della serie di Getter Robot di Gō Nagai e Ken Ishikawa (e in particolare su Getter Robot Go e Shin Getter Robot).

I 4 episodi sono usciti in Giappone dal 21 dicembre 2000 al 25 giugno 2001, mentre in Italia è stato pubblicato solo il primo episodio in VHS e DVD dalla Dynamic Italia, che ha successivamente perso i diritti della serie a vantaggio della d/visual.

Il 12 novembre 2013 Yamato Video ha pubblicato in DVD e Blu-Ray la serie completa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Neo Getter Robot. Partenza!
「出撃!! ネオゲッターロボ!」 - Shutsugeki!! Neogettaarobo!
21 dicembre 2000
2L'arrivo di Texas Mack!
「登場!! テキサスマック!」 - Tōjō!! Tekisasumakku!
25 febbraio 2001
3Rivivi!! Shin Getter Robot
「復活!! 真ゲッターロボ!」 - Fukkatsu!! Shin Gettaarobo!
25 aprile 2001
4Per il futuro del mondo!
「切り拓け!! 地球の未来!」 - Giri Hirake!! Chikyū No Mirai!
25 giugno 2001

Trama degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Ep 1 L'anime si apre con una violenta battaglia che vede scontrarsi il Getter Robot pilotato solo da Musashi Tomoe ed i megasauri dell'imperatore Gorh che assieme ai suoi secondi Bath e Galilei assistono allo scontro di. La terra in quel periodo è rappresentata come un mondo sterile e morto dove alcune macchine modificano l'ambiente per riportare l'aria e l'acqua ai tempi dei dinosauri. Il resto della squadra è bloccato nel laboratorio dove i due piloti Ryoma Nagare, Hayato Jin ed il dottor Saotome mentre cercano di attivare lo Shin Getter Robot senza però riuscirvi. Il grosso dell'episodio è incentrato sull'eroica azione di Musashi che riesce tramite le varie trasformazioni ad abbattere vari nemici subendo però grossi danni. Alla fine dello scontro il pilota si sacrifica distruggendo il generatore di raggi getter che alimenta il robot facendo esplodere l'intera città di New York. D'improvviso ci si ritrova ai tempi moderni dove il colonnello Jin controlla un'esercitazione che cerca di trovare un pilota per la New Eagle ossia la Get Machine One mentre le altre due sono occupate dai piloti Sho Tachibana per il Getter 2 e Gai Daido per il Getter 3. La prova non riesce e quindi il colonnello è costretto a cercare una nuova recluta, nel mentre l'Impero dei Dinosauri con l'imperatore Gohr riesce a rinascere sebbene sia molto indebolito dal punto di vista dell'organico quindi i nemici cercano di trovare umani da arruolare tra le proprie file ed uno di questi è proprio la recluta scelta da Hayato chiamata Go Ichimonji, un giovane lottatore di lotta clandestina rimasto orfano a seguito dell'attacco dell'Impero dei Dinosauri. L'incontro tra i due avviene dopo la vittoria di Go su un dinosauro e la loro fuga dal megasusrus pilotato dallo stesso dinosauro del ring, il Getter Robot viene trasportato con tre Camion da cui decollano le tre Getter Machines pilotate da i due piloti e dal colonnello Jin che cederà il posto a Go a causa di una ferita riaperta. Il neopilota viene inizialmente guidato dal colonnello che gli impartisce lezioni di intelligenza in battaglia insegnandoli alcune mosse speciali come gli Shoulder Missiles,Chain Knuckle ed in fine il Plasma Thunder che distrugge definitivamente il mostro.

Ep 2 L'episodio comincia con un intervento militare al laboratorio del Dottor Saotome il quale sotto minaccia si ritrova a non poter più praticare il suo mestiere nel campo dei raggi getter. La squadra getter invece sta facendo le prove di aggancio e di battaglia per abituare Go alle azioni belliche, l'addestramento va bene, ma ciò viene rovinato dal professor Shinishiba che riempie Go di invadenti commenti ed interventi riguardanti le sue armi da guerra. Durante una conferenza con la squadra al controllo del robot americano Texas Mack che però dovranno lasciare la rimpatriata con Sho a causa di una improvvisa pioggia di meteoriti causata da un satellite modificato dai Dinosauri per renderlo un cannone spaziale. Texas Mack riesce ad evitare la collisione tra la casa bianca ed un asteroide ma poi si ritrova a dover combattere con un megasaurus troppo potente per lui. Ad un soffio dalla fine Getter 2 riesce a salvare il robot americano che si risolleva distruggendo il satellite con un fucilone gigantesco contenuto in una bara sotto il Campidoglio mentre Getter viene richiamato i Giappone a difendere il laboratorio da un mostro anfibio con le sembianze di una tartaruga che ha già distrutto varie armi di difsa navale e terrestre dell'esercito. Getter 3 riesce ad eliminare la tartaruga con il Plasma Break, ma nell'esultanza irrompe un'immagine di Gorh che appare nel cielo e promette di distruggere il genere umano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]