Shifting Sands (film 1918 Parker)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shifting Sands
Titolo originale Shifting Sands
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1918
Durata 60 min
Dati tecnici B/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Genere drammatico
Regia Albert Parker
Sceneggiatura Charles T. Dazey
Casa di produzione Triangle Film Corporation
Fotografia Pliny Horne
Interpreti e personaggi

Shifting Sands (o Her Wanton Destiny) è un film muto del 1918 diretto da Albert Parker. Sceneggiato da Charles T. Dazey, aveva come interprete principale la giovane Gloria Swanson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marcia Grey si trova a dover lottare per affermarsi come artista non solo per poter mantenere sé stessa, ma anche per curare la sorella malata. A New York, però, non c'è mercato per il suo lavoro. Il tedesco Von Holtz si offre di toglierla dal suo ambiente povero per offrirle una vita lussuosa se diventerà la sua amante, ma Marcia rifiuta e, lui, per vendicarsi del rifiuto, la fa arrestare per furto. La giovane donna viene incarcerata e deve scontare una pena nella prigione di Blackwell. Quando esce, Madge viene a sapere che la sorella è morta. Disperata, pensa al suicidio ma poi decide di arruolarsi nell'Esercito della Salvezza. Lì conosce un ricco filantropo, John Stanford: i due si innamorano e ben presto si sposano.

Quando gli Stati Uniti entrano in guerra a fianco degli alleati, John è assegnato ai Servizi Segreti. Von Holtz, che adesso lavora come spia per i tedeschi, visita Stanford spacciandosi per un nobile inglese, Sir Robert Denby. Ma poiché Marcia lo riconosce, per non far saltare la sua copertura, la minaccia di tacere altrimenti lui rivelerà al marito il suo passato; in più, le ingiunge di aiutarlo a recuperare alcuni documenti segreti nell'ufficio di John. Marcia finge di acconsentire; poi, invece, racconta subito tutto al marito che fa arrestare la spia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Triangle Film Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Triangle Distributing, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 1º agosto 1918.

Copie della pellicola si trovano conservate negli archivi del George Eastman Museum e in collezioni private[1].

Nel 2008, la Grapevine Video ne fece uscire una versione in DVD originalmente preparata nel 2003 per il supporto VHS. Fu masterizzata da una copia in 8 mm. Il film, di 52 minuti, era accompagnato dalla versione DVD di un altro film interpretato da Gloria Swanson, Manhandled, diretto da Allan Dwan[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Lawrence J. Quirk, The Films of Gloria Swanson, The Citadel Press, Secaucus, New Jersey, 1984 ISBN 0-8065-0874-4
  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema