Shibatora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shibatora
Vlcsnap-2013-07-12-22h53m48s223.png
I protagonisti nella sigla iniziale del dorama.
Titolo originale 童顔刑事・柴田竹虎-Dogan Keiji Shibata Taketora
Paese Giappone
Anno 2008
Formato serie TV
Genere commedia, poliziesco, giallo
Stagioni 1 Modifica su Wikidata
Episodi 11 + special
Durata 45-50 min (episodio)
Lingua originale giapponese
Rapporto 16:9
Crediti
Regia Yūichi Satō (ep. 1-2, 5, 8, 11), Jun'ichi Ishikawa (ep. 3-4, 7, 10), Kazuyuki Iwata (ep. 6, 9)
Soggetto Yuma Ando
Sceneggiatura Shogo Muto
Musiche Yugo Kanno
Produttore Hideki Inada, Yukiko Yanagawa
Prima visione
Dall' 8 luglio 2008
Al 16 settembre 2008
Rete televisiva Fuji TV

Shibatora (シバトラ Shibatora?) è un dorama stagionale estivo in 11 puntate + special prodotto da Fuji TV e mandato in onda nel 2008, con Teppei Koike che interpreta il ruolo del protagonista maschile. La serie è basata sul manga omonimo creato da Yuma Ando.

La storia vede come protagonista principale Taketora, un giovane poliziotto entusiasta con la faccia da bambino. Egli sembra esser talmente vulnerabile ed indifeso che i bulli lo tormentano costantemente per strada, scambiandolo per un alunno delle medie. Ma egli si rivela esser in realtà un ottimo detective, assunto al reparto dei "crimini giovanili" della polizia per risolvere i casi considerati impossibili; è inoltre un eccellente spadaccino esperto di kendo.

Il nostro eroe ha infine anche la soprannaturale capacità di percepir quali persone stiano rischiando in quel momento la vita, vede difatti le mani della morte che aggrediscono la persona che si vien a trovare via via in grave pericolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Taketora è in apparenza soltanto un tranquillo e molto ordinario poliziotto di quartiere. Dopo molte richieste andate a vuoto, è riuscito però finalmente a farsi assegnare alla squadra investigazioni della centrale cittadina: questa è 'dominata' con pugno di ferro dalla spregiudicata detective Sakura, la quale non esita un attimo nel farlo andar ripetutamente in missione sotto copertura - pur essendo ciò considerato illegale - ed infiltrarsi così prima in un liceo mimetizzato da studente delle superiori, poi in un maid cafè e tra un gruppo di spacciatori e sfruttatori di prostitute, infine addirittura all'interno d'un carcere minorile in compagnia di criminali adolescenti condannati per i delitti più vari.

Il gruppetto di amici costituisce presto in suo onore il 'team Shibatora' per cercar di dargli manforte e tirarlo fuori dai guai durante le difficoltose indagini in cui si viene a trovar invischiato e alle quali indaga; cercano così tutti assieme di risolvere vari crimini rimasti da troppo tempo insoluti, sempre riguardanti ragazzi giovani, uno più complicato dell'altro. Collaborazione questa che si rivelerà spesso fondamentale.

Taketora dimostra una fiducia nei confronti del prossimo che rasenta l'ingenua follia; ciò grazie all'esempio datogli dal padre, poliziotto anch'egli e ucciso davanti ai suoi occhi dal giovane delinquente Takeo Ochiai, lo stesso che ha assassinato la fidanzata di Kojiro nonché sorella di Sakura. Taketora riuscirà alfine a giungere alla soluzione dei molti crimini che si stanno verificando, riuscendo nel contempo a mantener il cuore puro e aperto al prossimo.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

dopo esser stata salvata da Taketora da un giro di prostituzione in cui s'era invischiata a seguito dei maltrattamenti subiti dal padre, entra a far parte del team Shibatora.
si tratta di un ex capobanda di strada. Dopo aver perduto la fidanzata in uno scontro a fuoco ha abbandonato la via del crimine ed ha aperto un negozietto dell'usato.
un genio dell'hackeraggio. Grosso e goloso viene tormentato da Kojiro col nomignolo di 'buta-maiale'; è il primo ad aver l'idea di fondare il team Shibatora.
superiore di Taketora al dipartimento di polizia, dove inizia subito a sfruttarlo assegnandogli missioni pericolosissime sotto copertura. La fidanzata di Kojiro era sua sorella minore.
donna poliziotto addetta al servizio stradale, entrerà presto nelle simpatie di Shinsuke e finirà con l'aiutar il team Shibatora anche andando contro gli ordini ricevuti.
sottoposto di Sakura e collega di Taketora.
vice di Toru.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giapponese
1 「童顔刑事 (秘)潜入捜査せよ」 - Dōgan keiji (hi) sen'nyū sōsa seyo 8 luglio 2008
2 「約束…君のために僕は飛ぶ」 - Yakusoku... kiminotameni boku wa tobu 15 luglio 2008
3 「裏切り 僕は絶対許さない!」 - Uragiri boku wa zettai yurusanai! 22 luglio 2008
4 「完結編 君が鬼神なんだね」 - Kanketsu-hen-kun ga kishin'na nda ne 29 luglio 2008
5 「萌え〜メイド喫茶に(秘)潜入」 - Moe 〜 meido kissa ni (hi) sen'nyū 5 agosto 2008
6 「復讐…涙あふれる最終対決」 - Fukushū… namidaafureru saishū taiketsu 12 agosto 2008
7 「悪魔の誘惑…必ず君を救う」 - Akuma no yūwaku… kanarazu kimi o sukū 19 agosto 2008
8 「勇気…予測不能の脱出!」 - Yūki… yosoku funō no dasshutsu! 26 agosto 2008
9 「刑務所潜入…驚愕の計画!」 - Keimusho sen'nyū... kyōgaku no keikaku! 2 settembre 2008
10 「脱獄!チーム最大の危機!」 - Datsugoku! Chīmu saidai no kiki! 9 settembre 2008
Speciale 「希望僕たちの未来へ…」 - Kibō bokutachi no mirai e... 16 settembre 2008

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Atarashii Hibi dei Every Little Thing

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Dorama del Martedì su Fuji TV Successore
Zettai kareshi - Assolutamente lui, 15 aprile-24 giugno 8 luglio-16 settembre Celeb to Binbo Taro, 14 ottobre-23 dicembre 2008
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione