Sheena (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sheena
Titolo originaleSheena
PaeseStati Uniti d'America
Anno2000-2002
Formatoserie TV
Genereavventura, fantastico
Stagioni2
Episodi35
Durata45 min (episodio)
Crediti
RegiaChuck Bowman
Interpreti e personaggi
ProduttoreNBC Universal Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal7 ottobre 2000
Al23 febbraio 2002
Rete televisivasyndication
Prima TV in italiano
Dalfebbraio 2002
Al15 settembre 2003
Rete televisivaItalia 1

Sheena è una serie televisiva statunitense di avventura, trasmessa a partire dal 7 ottobre 2000 in syndication negli USA. In Italia la serie ha debuttato nel 2002 su Italia 1 ed è stata replicato più volte dal canale Sky Fantasy.

Le serie è ispirata a uno storico fumetto di successo del 1938, Sheena, da cui era già stata tratta una serie televisiva negli anni cinquanta e un film nel 1984, Sheena, regina della giungla.

La protagonista è Gena Lee Nolin, divenuta nota come la bagnina sexy Neely Capshaw nel telefilm Baywatch e per avere posato per la rivista Playboy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In mezzo alla natura selvaggia vive un'inaspettata eroina, salvatrice del suo paradiso africano, dove è stata cresciuta dalla tribù dei Kaya, che si prendono cura di lei da quando l'hanno trovata sola e abbandonata. Il suo nome è Sheena ed è la regina della giungla. Pur essendo una donna bianca, vive come i natii, l'unica famiglia che abbia mai conosciuto. È accompagnata da Kali, la sciamana della tribù, dall'avventuriero Matt Cutter, innamorato di lei, e da Mendelsohn, aiutante di Cutter. I suoi più grandi amici tuttavia non sono gli uomini bensì gli animali, con i quali ha la capacità di comunicare telepaticamente.

Le sue avventure la portano a essere costantemente impegnata a difendere il luogo in cui vive da cacciatori senza scrupoli, ricchi e malvagi di ogni tipo, che non rispettano l'ambiente perché interessati solo a sfruttarlo e a ricavarne guadagni, o perché fanatici della modernizzazione. Per proteggere la flora e la fauna del suo Paese, Sheena ricorre allo straordinario potere che le consente di trasformarsi fisicamente e psicologicamente in qualsiasi animale conosca, acquisendone forza, agilità e sensi potenziati.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sheena, interpretata da Gena Lee Nolin, una versione femminile di Tarzan. Rimasta orfana da bambina e adottata dalla sciamana Kali, sfrutta la sua capacità di trasformarsi in animale (che non aveva nel fumetto, né nella serie precedente [1]) per proteggere la giungla dove vive. Sempre per spaventare i suoi nemici, Sheena si traveste in un mostro chiamato Darak'Na, coprendosi di fango ed indossando finti artigli.
  • Matt Cutter, interpretato da John Allen Nelson, un avventuriero che diviene alleato di Sheena nella prima puntata. Ex giocatore di calcio e cecchino della CIA, Cutter ora noleggia fuoristrada ed aerei ai turisti. Inizialmente avido, diviene maggiormente disinteressato grazie al suo amore per Sheena.
  • Kali, interpretata da Margo Moorer, la sciamana della tribù dei Kaya. Anch'ella, come Sheena, può trasformarsi in animale.
  • Mendelsohn, interpretato da Kevin Quigley, meccanico e pilota di aerei, che lavora alle dipendenze di Cutter.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu prodotta da Columbia TriStar Television e Sony Pictures Entrainment [2] e girata ad Orlando in Florida, benché sia ambientata in Africa.[3]. Le trasformazioni di Sheena in animale sono state realizzate sovrapponendo le immagini al computer (fonte: MyMovies).

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Tra i registi sono accreditati:[4]

Sceneggiatori[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli sceneggiatori sono accreditati:[4]

  • Steven L. Sears in 6 episodi (2000-2001)
  • Babs Greyhosky in 5 episodi (2000-2001)
  • Bil Taub in 4 episodi (2000-2001)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Usa
Prima stagione 22 2000-2001
Seconda stagione 13 2001-2002

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DvD Talk: Season 1 [Paul Mavis]
  2. ^ Sheena- IMDb - Crediti per le compagnie di produzione e distribuzione, su imdb.com. URL consultato il 7 ottobre 2013.
  3. ^ Sheena - IMDb - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 7 ottobre 2013.
  4. ^ a b Sheena - IMDb - Cast e crediti completi, su imdb.com. URL consultato il 7 ottobre 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione