She & Him

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
She & Him
She & Him at NFF.jpg
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Indie rock
Folk
Alternative rock
Periodo di attività 2006 – in attività
Etichetta MERGE Records
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

She & Him sono un duo musicale formato dal cantante e chitarrista statunitense M. Ward e dalla cantante e attrice statunitense Zooey Deschanel. Il loro primo album, Volume One è stato pubblicato il 18 marzo 2008. Il duo è affiancato dai musicisti Rachel Blumberg (batteria), Mike Mogis (chitarra, mandolino) e Mike Coykendall (basso, chitarra).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Deschanel e Ward si sono incontrati per la prima volta nel 2006 sul set del film American Sunshine, per lavorare alla cover di un brano di Richard e Linda Thompson che il regista Martin Hynes chiese ai due di cantare per i titoli di coda del film. M. Ward aveva già avuto modo di sentire cantare Zooey nel film Elf, ma rimase sorpreso nell'apprendere che lei stessa scriveva canzoni da molto tempo.[1]

Zooey decise di spedire alcuni dei suoi testi a Ward il quale la contattò poco tempo dopo proponendo una collaborazione musicale dalla quale nacque poi questo duo. Per i primi tempi i due musicisti si scambiano i lavori via e-mail, essendo l'uno residente in Oregon e l'altra in California. Nel dicembre 2006 e poi nel periodo febbraio-marzo 2007 registrano il primo album negli studi di Mike Coykendall e Adam Selzer. Deschanel è autrice dei brani di Volume One (a eccezione di due cover inserite nel disco) e viene pubblicato nel marzo 2008. Vengono realizzate due versioni del videoclip del brano Why Do You Let Me Stay Here?, una semi-animata (2008) e una per promuovere il film (500) giorni insieme.

Nel marzo 2010 viene pubblicato Volume Two, il secondo album in studio del duo, a cui partecipa anche il gruppo indie pop Tilly and the Wall e il musicista Mike Mogis. L'album ha raggiunto la sesta posizione della Billboard 200, la classifica di vendita statunitense.[2] Nella primavera del 2010 intraprendono un tour che include alcune tappe in importanti festival musicali: SXSW e Coachella su tutti. Si esibiscono anche in Europa (All Tomorrow's Parties in Inghilterra, poi Spagna, Paesi Bassi, Norvegia, Germania, Francia, Svezia e Danimarca). Nel settembre 2011 viene annunciato l'album A Very She & Him Christmas, che viene pubblicato il mese seguente. L'album, dedicato al Natale, è edito dalla Merge Records, come gli altri lavori.

Nel maggio 2013 esce invece Volume 3. L'album include undici canzoni scritte da Zooey e tre cover. Nel mese di marzo era stato anticipato dal singolo Never Wanted Your Love. L'album si è posizionato alla posizione #15 della Billboard 200.[3]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Why Do You Let Me Stay Here?
  • 2009 – Have Yourself A Merry Little Christmas
  • 2010 – Thieves
  • 2010 – In the Sun
  • 2013 – Never Wanted Your Love

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia — Sito ufficiale
  2. ^ billboard.com
  3. ^ billboard.com nota 2

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN156325539 · BNF: (FRcb167338493 (data)
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica