Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Shannon Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Shannon Emery Lee (; pinyin: Lǐ Xiāngníng) (Santa Monica, 19 aprile 1969) è un'attrice statunitense, figlia del famoso attore e artista marziale Bruce Lee e sorella minore dell'attore Brandon Lee.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver passato i primi anni di vita negli Stati Uniti, Shannon e tutta la sua famiglia si trasferirono a Hong Kong nel 1971 per motivi di lavoro del padre. Durante la permanenza ad Hong Kong, cominciò a frequentare la scuola e ad imparare, oltre all'inglese, il cinese, anche se attualmente ricorda poco o nulla di questa lingua. Suo padre morì quando Shannon aveva 4 anni e successivamente lei, Brandon e la madre Linda tornarono negli Stati Uniti, trasferendosi prima a Seattle e poi a Los Angeles.

Sia lei che suo fratello iniziarono a praticare arti marziali, ma mentre Brandon continuò in maniera assidua, lei abbandonò per dedicarsi alla musica, tant'è che nel 1987 si stabilì a New Orleans per frequentare corsi di canto e diplomandosi alcuni anni più tardi, partecipando a vari musical, opere e concerti corali. Nel 1993 fece ritorno a Los Angeles con l'intento di fare l'attrice. Esordì in Dragon - La storia di Bruce Lee (1993), biografia del padre Bruce basata su un romanzo della madre Linda pubblicato nel 1975, facendo un cameo nella scena in cui Bruce Lee (interpretato da Jason Scott Lee), Linda e la troupe della serie Il Calabrone Verde festeggiano in un locale, ove Shannon è la cantante di un gruppo che interpreta California Dreamin dei The Mamas & the Papas.

Successivamente, viene scritturata nel film Sbarre d'acciaio II (1994) recitando con Lou Ferrigno. Lavorò poi in altre pellicole come Denaro sporco (1997), Enter the Eagles (1998), Blade (1998) e Lessons for an Assassin (2001). Oltre al cinema, è stata la presentatrice di WMAC Masters, uno show televisivo nel quale presentava gli artisti marziali in competizione ed è apparsa in un episodio della serie televisiva Più forte ragazzi (1998). Attualmente, assieme alla madre, presiede la Bruce Lee Foundation, associazione no profit che preserva l'eredità e la filosofia di Bruce Lee. Attualmente ha collaborato come produttore esecutivo della serie televisiva La leggenda di Bruce Lee (2008), basata sulla vita del padre.

Si è sposata nel 1994 con Ian Keasler, dal quale ha avuto una figlia, Wren, nel 2003.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN311714652 · GND: (DE1062382536