Shadowhunters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo italiano della serie

Shadowhunters (The Mortal Instruments) è una saga di romanzi urban fantasy, scritta da Cassandra Clare e ambientata nella New York contemporanea, pubblicata tra il 2007 e il 2014. Tra il 2010 e il 2013 l'autrice ha pubblicato una trilogia prequel, Shadowhunters - Le origini (in inglese The Infernal Devices), incentrata sulla figura di Tessa Gray, mentre nel marzo 2016 è stato pubblicato il primo libro di un'altra saga, The Dark Artifices, che ha come protagonista Emma Carstairs, già comparsa in Shadowhunters - Città del fuoco celeste.

I libri[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato in inglese il 27 marzo 2007[1], in italiano il 6 novembre 2007.
Pubblicato in inglese il 25 marzo 2008[2], in italiano il 9 settembre 2008.
Pubblicato in inglese il 24 marzo 2009[3], in italiano il 1º settembre 2009.
Pubblicato in inglese il 5 aprile 2011[4], in italiano il 25 ottobre 2011.
Pubblicato in inglese l'8 maggio 2012[5], in italiano il 16 ottobre 2012.
Pubblicato in inglese il 27 maggio 2014[6], in italiano l'8 luglio 2014[7].

Altre pubblicazioni

  • Shadowhunters - Il codice (The Shadowhunter's Codex)
Pubblicato in inglese il 29 ottobre 2013[8], in italiano il 26 novembre 2013.
  • Shadowhunters - Pagine rubate (Five Stories about "The Mortal Instruments" World)
Pubblicato in inglese nel 2012, in italiano il 20 novembre 2012. Si tratta di una raccolta di cinque storie brevi (Il primo bacio, A mio figlio Jace, L'atto di cadere, Questione di potere e Una trasformazione oscura), disponibile solamente in formato e-book nella collana XS Mondadori[9].

Il 23 ottobre 2012 negli Stati Uniti è stato pubblicato il cofanetto contenente i primi cinque capitoli della serie, intitolato The Mortal Instruments: City of Bones; City of Ashes; City of Glass; City of Fallen Angels; City of Lost Souls.

Il 7 ottobre 2014 la Mondadori ha raccolto i primi tre volumi in un solo libro, intitolato Shadowhunters - La prima trilogia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Clarissa "Clary" Adele Fray/Fairchild nata Morgenstern
    È la protagonista della serie, una Cacciatrice di quindici anni (prossima ai sedici) cresciuta come "mondana" (umana) dalla madre Jocelyn per proteggerla. Una ragazza goffa che tende a inciampare spesso e ama il disegno, ha la capacità di creare nuove rune a causa degli esperimenti con sangue di angelo che Valentine ha condotto su di lei prima della sua nascita. Dalla personalità caparbia, è molto testarda e adora fare le cose di testa sua. Ha un fisico minuto, occhi verde scuro e capelli rossi. È innamorata di Jace.
  • Jonathan "Jace" Herondale (noto anche come Morgenstern/Lightwood/Wayland)
    È il protagonista maschile della serie, un Cacciatore di diciassette anni orfano di madre che vive con i Lightwood nell'Istituto di New York dopo che il padre Michael Wayland morì quando lui aveva undici anni. Dice di essere il miglior Shadowhunter della sua età, essendo stato addestrato severamente dal padre per uccidere, e proprio per questo tipo d'infanzia ha paura di legarsi in maniera affettuosa a qualcuno; scopre in seguito che, ad addestrarlo è stato in realtà Valentine e che non è figlio di Michael Wayland, bensì di Stephen e Céline Herondale. Quando Céline, incinta di otto mesi, si suicidò, Valentine salvò il bambino e lo allevò per conto proprio con l'aiuto di Hodge. Anche su di lui Valentine ha condotto degli esperimenti con il sangue d'angelo e questo gli dà l'abilità di saltare incredibilmente in alto e correre più veloce degli altri. Ha un fisico atletico, gli occhi ambrati e i capelli dorati e ondulati, e una particolare cicatrice a forma di stella sulla spalla, che indica il fatto che lui sia un Herondale. Sicuro di sè, strafottente e con un senso dell'umorismo molto cinico, è popolare tra le ragazze, ma non ha mai avuto una relazione seria perché è cresciuto con l'idea che l'amore faccia solo soffrire, ma le cose cambiano quando incontra Clary.
  • Simon Lewis
    È il migliore amico di Clary, della quale è innamorato da dieci anni, senza però essersi mai dichiarato. Il minore di tre fratelli, ama i videogiochi e i fumetti, ed è membro, insieme agli amici Eric, Matt e Kirk, di una band che cambia continuamente nome; ha capelli scuri e occhi marroni. Viene coinvolto anche lui nel mondo degli Shadowhunter e trasformato accidentalmente in vampiro, ma, dopo aver bevuto il sangue particolarmente angelico di Jace, può vivere alla luce del sole, guadagnandosi il soprannome di "Diurno" e l'odio di molti. Nel corso della serie s'innamora di Isabelle e riesce a diventare amico di Jace, con il quale era inizialmente in rivalità per Clary.
  • Isabelle "Izzy" Sophia Lightwood
    Sorella minore di Alec e adottiva di Jace, è una Cacciatrice molto bella, amante della moda e delle feste, con lunghi capelli neri, occhi scuri e fisico snello. Porta sempre una collana con un rubino grosso quanto il pugno di un neonato in grado di percepire le presenze demoniache di tutti i tipi e la sua arma preferita nella lotta al male è la frusta. Ha difficoltà nelle relazioni romantiche, di solito con ragazzi che i suoi genitori disapprovano e di cui spesso perde interesse in fretta. La sua attitudine dolce esce fuori nei confronti di Alec e Jace. Indossa una maschera forte e sicura di sè, pur essendo in realtà fragile e bisognosa di amore.
  • Alexander "Alec" Gideon Lightwood
    Fratello maggiore di Isabelle e Cacciatore di diciotto anni, è il parabatai (compagno in battaglia) di Jace e ottimo arciere. È gay e gli piace Jace, cosa che lo spinge a comportarsi in modo scontroso con Clary; in seguito, però, capisce di non essere veramente innamorato di Jace e inizia una relazione con Magnus Bane, e diventa buon amico di Clary. È molto affezionato alla famiglia, soprattutto alla sorella Isabelle, per la quale farebbe di tutto.
  • Maxwell "Max" Joseph Lightwood
    È il minore dei fratelli Lightwood e ha nove anni. Molto legato a Isabelle, Alec e Jace, instaura un rapporto di amicizia con Clary dopo che quest'ultima gli insegna a leggere i manga. Viene ucciso da Sebastian e la sua morte provoca una frattura enorme tra i genitori, che alla fine si separano.
  • Luke Garroway/Lucian Graymark
    Il migliore amico della madre di Clary, un tempo era un Cacciatore prima di essere trasformato in un licantropo. Una volta era membro del Circolo e parabatai di Valentine, ma divennero nemici quando Valentine, dopo che Luke ebbe contratto la licantropia, gli diede un pugnale e lo convinse che sarebbe stato meglio se si fosse ucciso. Innamorato di Jocelyn da quando erano solo adolescenti, ha praticamente fatto da padre a Clary.
  • Jocelyn Fray/Fairchild
    La madre di Clary, per tenere la figlia lontana dagli Shadowhunter e non farle vedere il Mondo Invisibile le ha fatto modificare la memoria da Magnus Bane fin dall'infanzia. Moglie di Valentine, lo ha rinnegato assieme al Mondo Invisibile.
  • Magnus Bane
    Il Sommo Stregone di Brooklyn, figlio del principe dell'inferno Asmodeus, è potente, estremamente eccentrico e particolare. Ama farsi notare e fa abbondante uso di glitter. Ha una relazione con Alec e per questo è sempre disponibile ad aiutare gli Shadowhunter. Fisicamente è attorno ai diciannove anni, ma in realtà ne ha ottocento.
  • Valentine Morgenstern
    Marito di Jocelyn e padre di Clary, convinto di dover purificare la razza dei Cacciatori, decide di distruggere il mondo dei Nascosti, invidiandone in segreto le capacità.
  • Jonathan Christopher Morgenstern/Sebastian Verlac
    Figlio di Valentine e Jocelyn e fratello di Clary, compare nel terzo libro sotto le mentite spoglie di Sebastian Verlac. Ha capelli biondi, quasi bianchi, e occhi talmente scuri da sembrare senza iride. Anche su di lui Valentine ha condotto degli esperimenti, ma con il sangue di demone, in particolare quello di Lilith, e ciò lo ha reso crudele e senza sentimenti, a parte un'ossessione per Clary, che vuole come sua regina e compagna. Dopo la morte di Valentine, si allea con i demoni per creare degli Shadowhunter oscuri con una Coppa Mortale, detta Coppa Infernale, che mescoli sangue demoniaco invece che angelico a quello umano.
  • Maia Roberts
    È una ragazza licantropo che è stata morsa dal suo ex ragazzo Jordan quando questi subì per la prima volta la sua mutazione. Da umana aveva un fratello crudele, Daniel, che la perseguitava, e che Jace le ricorda. Prova odio e il disgusto per i vampiri, ma in seguito arriva ad apprezzare Simon e anche a uscirci insieme.
  • Jordan Kyle
    È un lupo mannaro di diciotto anni membro del Praetor Lupus, che aiuta Nascosti neofiti ad ambientarsi e vivere come tali. Jordan compare per la prima volta in Città degli angeli caduti, quando sostiene un provino per entrare nella band di Simon, riuscendoci; il suo compito è, in realtà, quello di sorvegliare il giovane vampiro, in modo tale che non possa smarrirsi o compiere gesti inconsulti. Vuole disperatamente farsi perdonare da Maia, della quale è ancora innamorato.
  • Raphael Santiago
    È un vampiro che sostituisce Camille come capo del clan dei vampiri di New York, e il responsabile della trasformazione di Simon. È invidioso di Simon a causa del suo stato di Diurno.
  • Fratello Zaccaria
    È un Fratello Silente, ma, a differenza degli altri, sembra provare dei sentimenti. Aiuta l'Istituto di New York e dichiara spesso di essere in debito con gli Herondale. Nell'ultimo libro torna a essere un comune Cacciatore quando il fuoco celeste brucia le rune dei Fratelli Silenti sul suo corpo.

Membri del Mondo Invisibile[modifica | modifica wikitesto]

  • Shadowhunter: prendono il nome dal primo della specie, Jonathan Shadowhunter, e sono cacciatori di demoni, metà uomini e metà angeli, creati più di mille anni fa, quando gli uomini stavano per essere distrutti dalle invasioni di demoni provenienti da altre dimensioni. Un crociato invocò l'angelo Raziel, che mescolò in una coppa il proprio sangue con quello umano e lo fece bere agli uomini. Coloro che bevvero il sangue dell'angelo divennero cacciatori di demoni, e così i loro figli. Vengono anche chiamati "Nephilim".
  • Nascosti: metà umani e metà demoni, se ne possono trovare quattro tipi. I vampiri (Figli della Notte), i lupi mannari (Figli della Luna), i membri del Popolo Fatato e gli stregoni (Figli di Lilith). I Nascosti convivono in pace con gli Shadowhunter a seguito degli Accordi, una sorta di trattato di pace firmato tra Shadowhunter e Nascosti, secondo il quale gli Shadowhunter non possono uccidere i Nascosti a meno che questi non mettano in pericolo gli umani (mondani).
  • Demoni: figli di Lilith che arrivano nel nostro mondo tramite dei portali.
  • Dimenticati: umani che ricevono i Marchi degli Shadowhunter ma, non essendo Shadowhunter, impazziscono.
  • Conclave/Enclave: è il centro del potere degli Shadowhunter e ha sede ad Alicante, nello stato di Idris. Fa sì che vengano rispettati gli Accordi e controlla che gli Shadowhunter rispettino le leggi, in caso contrario vengono puniti. A capo del Conclave c'è un Console.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Del primo libro è stato realizzato un graphic novel in lingua inglese, pubblicato mensilmente da Th3rd World a partire da settembre 2012[10]: la storia, in nove parti, è adattata da Mike Raicht, illustrata da Nicole Virella e Val Freire, e colorata da Jeremy Mohler[11]. La graphic novel è stata pubblicata online nella sua interezza il 6 agosto 2013.

Nel 2010 la Costantin Features, insieme a Screen Gems e Unique Features, ha acquistato i diritti cinematografici dei libri[12]. Il primo film, Shadowhunters - Città di ossa, diretto da Harald Zwart, è uscito nelle sale cinematografiche il 23 agosto 2013, con protagonisti Lily Collins nel ruolo di Clary Fray e Jamie Campbell Bower in quello di Jace Wayland[13]. La Constantin ha annunciato che la produzione del seguito, Città di cenere, sarebbe iniziata a fine 2013, ma questa è stata poi rinviata al 2014[14] e infine definitivamente cancellata.

A ottobre 2014, la Constantin Film ha annunciato la trasposizione dei romanzi in una serie televisiva per Freeform, nuovo nome di ABC Family, intitolata Shadowhunters, le cui riprese sono iniziate il 25 maggio 2015 e finiranno a ottobre[15][16], mentre la messa in onda è prevista per il 12 gennaio 2016. Clary Fray è interpretata da Katherine McNamara, Jace Herondale da Dominic Sherwood, Alexander (Alec) Lightwood da Matthew Daddario e Isabelle (Izzy) Lightwood da Emeraude Toubia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CITY OF BONES by Cassandra Clare, kirkusreviews.com, 24 giugno 2010. URL consultato il 26 marzo 2013.
  2. ^ (EN) CITY OF ASHES by Cassandra Clare, kirkusreviews.com, 20 maggio 2010. URL consultato il 26 marzo 2013.
  3. ^ (EN) CITY OF GLASS by Cassandra Clare, kirkusreviews.com, 20 maggio 2010. URL consultato il 26 marzo 2013.
  4. ^ (EN) City of Fallen Angels Book Trailer! YAY!, 9 marzo 2011. URL consultato il 26 marzo 2013.
  5. ^ (EN) CITY OF LOST SOULS by Cassandra Clare, kirkusreviews.com, 30 maggio 2012. URL consultato il 26 marzo 2013.
  6. ^ (EN) ‘The Mortal Instruments: City of Heavenly Fire’ placeholder cover: “Who will survive?”, 27 settembre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  7. ^ Shadowhunters - Città del fuoco celeste, il primo capitolo in anteprima, 12 giugno 2014. URL consultato il 19 giugno 2014.
  8. ^ (EN) Cover Reveal: THE SHADOWHUNTER’S CODEX, 6 febbraio 2013. URL consultato il 26 marzo 2013.
  9. ^ Shadowhunters. Pagine rubate, di Cassandra Clare, 23 novembre 2012. URL consultato il 22 marzo 2013.
  10. ^ (EN) TH3RD WORLD To Adapt THE MORTAL INSTRUMENTS To Comic Books, 25 agosto 2009. URL consultato il 24 marzo 2013.
  11. ^ (EN) The Mortal Instruments, th3rdworld.com. URL consultato il 24 marzo 2013.
  12. ^ (EN) Screen Gems Positioning CITY OF BONES as the First Film in a MORTAL INSTRUMENTS Franchise, 6 ottobre 2010. URL consultato il 18 ottobre 2014.
  13. ^ (EN) Constantin boards Clare, Black project: 'The Iron Trial' centers on boy magician, 20 aprile 2012. URL consultato il 18 ottobre 2014.
  14. ^ (EN) ‘Mortal Instruments: City of Ashes’ Set to Shoot in 2014, 23 ottobre 2013. URL consultato il 18 ottobre 2014.
  15. ^ (EN) MIPCOM: 'The Mortal Instruments' to Return as TV Series, 12 ottobre 2014. URL consultato il 18 ottobre 2014.
  16. ^ (EN) Shadowhunters - Officially Ordered to Series, 30 marzo 2015. URL consultato il 5 aprile 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]