Shadow Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shadow Man
Sviluppo Acclaim Studios Teesside, Acclaim Entertainment
Data di pubblicazione Nintendo 64: 31 luglio 1999

PC: 30 settembre 1999
Dreamcast: 30 novembre 1999

Genere Avventura
Tema Horror
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Microsoft Windows, PlayStation, Nintendo 64, Dreamcast
Supporto CD-ROM, Cartuccia, GD-ROM
Periferiche di input Joystick, tastiera

Shadow Man è un videogioco sviluppato dalla Acclaim Studios Teesside e pubblicato dalla Acclaim Entertainment. È stato progettato da Guy Miller e Simon Phipps. È in parte basato al fumetto omonimo pubblicato dalla Valiant Comics ed è stato rilasciato nel 1999 per Nintendo 64, Sony PlayStation, Sega Dreamcast e PC. Un sequel, intitolato Shadow Man: 2econd Coming, è stato rilasciato in esclusiva per Playstation 2 nel 2002.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Shadow Man narra la storia di un uomo chiamato Michael LeRoi, un ex studente di letteratura inglese trasformato in uno Shadow Man, un guerriero voodoo. Dieci anni prima degli eventi del gioco, Mike abbandona le lezioni, e i suoi vizi sul gioco d'azzardo fanno sì che i suoi fondi si esauriscono, costringendolo a prendere lavoro come tassista a Chicago, mantenendo il tutto segreto alla famiglia, che vive a New Orleans. Durante una nottata di routine in taxi, un suo passeggero viene ucciso da una macchina che spara in corsa, lasciando una valigetta contenente 20.000 dollari. Mike quindi prende il denaro e lo porta a casa, per poterlo spendere poi per pagare l'operazione al fratello Luke, tra le altre cose. Tuttavia, la gang riesce a raggiungerlo e comincia a ricattare e maltrattare la sua famiglia. Nella disperazione, Mike cerca un bokor da cui ricevere protezione dagli attacchi della gang. Questa protezione funziona, ma solo per Mike, poiché durante una sparatoria in macchina, viene uccisa tutta la sua famiglia tranne lui, che rimane vivo, ma comunque in condizioni critiche.

Dopo essersi ripreso da un coma e da gravi ferite, Mike scopre di aver perso la memoria. Il bokor riesce a rintracciarlo e riscuote il pagamento per la protezione data: Mike infatti diventa il suo schiavo zombie, lavorando per lui con lo pseudonimo di 'Zero'. Mama Nettie intanto, una potente sacerdotessa voodoo che sta per morire, arriva con intenti criminali per avere vendetta sul bokor, poiché egli aveva agito contro alcuni membri della sua gang. Nella confusione, Mama Nettie riesce a trascinare Mike in una stanzetta, e con le ultime forze rimaste, riesce ad impiantare la Maschera delle Ombre, un potente manufatto voodoo, nel suo petto. Facendo questo, Mike diventa lo Shadow Man, il successore di una lunga dinastia di guerrieri voodoo africani benedetti dagli dei con poteri soprannaturali per proteggere sia le tribu' native che l'intero pianeta dalle minacce provenienti dalla Terra dei Morti - il posto in cui vanno tutti, senza eccezione, quando muoiono. Oltre all'acquisizione dei nuovi poteri, Mike riacquista anche la memoria, che inizia a tormentarlo senza fine. Incapace di poter porre fine alle sue sofferenze infinite a causa della sua immortalità, Mike sceglie di entrare al servizio di Mama Nettie. È da qui che iniziano gli eventi del gioco.

Una notte, nel 1999, dopo aver trascorso la sera con Mike (Mama Nettie ha bisogno di avere rapporti per mantenersi giovane), Mama Nettie ha un sogno profetico in cui cinque serial killer conosciuti come 'I Cinque', sotto gli ordini di un essere immensamente malvagio conosciuto come Legione, tentano di portare l'Apocalisse sulla Terra trasportando un esercito di esseri dannati e immortali attraverso un'enorme costruzione nella Terra dei Morti, nota come 'Asylum' (manicomio). Dopo aver svegliato Mike, Mama Nettie gli parla del sogno e gli dà istruzioni su come viaggiare velocemente dalla Terra dei Vivi a quella dei Morti usando il suo forte attaccamento emotivo all'orsetto del fratellino come tramite, e quindi riuscendo a incontrare Jaunty, un serpente con un teschio umano invece della testa che ha il compito di essere gli occhi e le orecchie di Nettie nella Terra dei Morti.

Temi principali[modifica | modifica sorgente]

Shadow Man ha molti temi che variano, dalla palude appena fuori da New Orleans, alle aride terre della Terra dei Morti, dalla metropolitana di Londra alle sale da gioco intrise di sangue dell'Asylum. In generale, l'atmosfera del gioco è molto tetra e oscura, e spesso anche molto violenta. La musica è di Tim Haywood.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Protagonisti
  • Michael LeRoi/Shadow Man: Mike è il personaggio controllato dal giocatore durante tutto il gioco. Uno studente mancato di letteratura inglese che è prima un sicario e poi un guerriero voodoo che salva il mondo dalle minacce del male. Ha un passato complesso (vedi sopra) ed è tormentato dalle memorie del fratellino Luke.
  • Mama Nettie: Agnetta, o Mama Nettie, è la sacerdotessa voodoo che creò la Maschera delle Ombre e ne controlla il portatore. Tuttavia, anche se all'apparenza mostra venticinque anni circa, ha in realtà molti secoli, poiché la sua anima risiede nel corpo di una giovane donna. Nonostante la sua potenza inoltre, non è in grado di viaggiare tra i due mondi, per cui ha bisogno dell'aiuto di Mike e di Jaunty. Nettie è una dei due personaggi con i quali il giocatore può conversare regolarmente. Il suo ruolo principale nel gioco è quello di dare suggerimenti riguardanti i livelli o oggetti da trovare per il proseguimento di esso. Tuttavia i suggerimenti non sono espressi in modo diretto, ma facendo allusioni.
  • Jaunty: Jaunty è il socio di Nettie nella Terra dei Morti, la vittima di un rapimento, di un esperimento occulto e un accordo con la stessa sacerdotessa. Mentre tornava da un pub a notte fonda, a Dublino, la sua città, Jaunty si trovò alla mercé di un gruppo di studenti che si occupavano dell'occulto, che lo sacrificarono per scopi sperimentali. Dopo aver visto tutto ciò, Nettie, che si trovava casualmente lì vicino nel momento del sacrificio, gli parlò attraverso la Terra dei Morti e gli propose un accordo: un nuovo corpo e una reincarnazione sulla Terra in cambio del suo servizio come guardiano. Nettie però dimenticò di dirgli che il suo nuovo corpo sarebbe stato quello di un serpente con un teschio al posto della testa e un cappello nero a cilindro, mentre la sua reincarnazione è un nano sfigurato.Jaunty è il secondo personaggio con cui è possibile parlare durante il gioco. Il suo ruolo principale è chiarire i dubbi lasciati dai consigli di Nettie a Mike.
Antagonisti
  • Milton Pike: Un membro del gruppo dei serial killer noti come 'I Cinque'. Milton è conosciuto anche come "Video Nasty Killer", per la sua abitudine di filmare le vittime mentre le seviziava e le uccideva, per poi inviare il tutto ai dipartimenti di polizia locale. Ha partecipato inoltre alla guerra del Vietnam ed è stato membro dell'United States Army Special Forces, il che spiega la sua natura psicopatica. Non molto prima degli eventi narrati dal gioco, Milton viene catturato dagli agenti dell'FBI in seguito ad una sparatoria e rinchiuso nel Penitenziario della Contea di Gardelle, in Texas, dove può essere trovato nel gioco. Milton nel gioco è uno dei boss.
  • Marco Cruz: Un altro membro de 'I Cinque'. Chiamato 'Repo Man' dalla polizia per il modus operandi che usava per uccidere le vittime: egli infatti spacciandosi per un agente del fisco incaricato del sequestro di oggetti, entrava nelle case delle sue vittime per poterle uccidere. Marco ha operato nelle zone della valle della Morte e nel deserto del Mojave, prima di intraprendere una breve carriera da DJ, per poi essere rinchiuso nel Penitenziario della Contea di Gardelle. Marco è uno dei boss del gioco.
  • Avery Marx: Un altro membro de 'I Cinque'. Conosciuto come "Home Improvement Killer" per il suo modus operandi che consisteva nello staccare la corrente alla casa della vittima prima di ucciderla nel buio, indossando un paio di occhiali a visione notturna. Dai dialoghi del gioco, si può capire che da piccolo Avery ha subito molestie da parte della madre, che ha ucciso poco dopo. Parte del suo modus operandi inoltre, prevede di lasciare il teschio di un canarino nella scena del crimine, con una poesia rotolata dentro di esso. Per questo alleva canarini in casa.
  • John G. Pierce/Jack lo squartatore: Altro membro de 'I Cinque', John Pierce è un personaggio fittizio basato sul vero assassino dell'Età Vittoriana, conosciuto come Jack lo squartatore. Il gioco inizia con una scena del 1888 (l'anno degli omicidi dello 'Squartatore') in una fogna di Londra dove Legione appare a Jack (che è un architetto) e lo convince a commettere un suicidio, in modo tale che entri nella Terra dei Morti e progetti l'"Asylum", un luogo per tutti gli individui "incompresi" della Terra (serial killer, pedofili, e così via) per cercarvi rifugio. Resta lì fino al 1999, anno in cui torna nella Terra dei Vivi e ricomincia con gli omicidi. John/Jack è uno dei boss.
  • Victor Batrachian: Figlio di un banchiere benestante a Ginevra, Victor è il leader de 'I Cinque', conosciuto anche come "The Lizard King" (Il Re Lucertola). Victor era un ottimo studente, e alla fine dei suoi studi ottenne un dottorato di ricerca in psichiatria forense e la nomina di medico generico. Di lì a poco iniziò ad uccidere le sue pazienti anziane, dopo averle convinte a farsi dare una forte somma di denaro, che gli sarebbe servita per avere dei documenti falsi ed emigrare negli USA, per poi ottenere una Green Card. Dopo essere arrivato negli USA ricominciò ad uccidere, firmandosi come 'The Lizard King', per poi essere catturato e rinchiuso nel Penitenziario della Contea di Gardelle, nel braccio della morte aspettando la sua esecuzione. Il suo cognome è probabilmente un riferimento agli sviluppatori come "batrachos" (βατραχος) che in greco significava "rana".
  • Legione: Legione è l'antagonista principale del gioco. Non si sa esattamente quale sia il suo ruolo, anche se nel manuale delle istruzioni del gioco appare scritta una citazione di Marco 5:9

    E Lui gli chiese, qual è il tuo nome? E lui rispose, dicendo, il Mio nome è Legione: perché noi siamo tanti.


    Questo lascia intendere che il Legione del gioco sia lo stesso demone esorcizzato da Gesù nella Bibbia. Legione inoltre cita e parafrasa spesso questo passaggio, riferendosi a lui come 'noi'. Le ultime parole del passaggio, "perché noi siamo tanti" sono usate come un mantra da 'I Cinque'. Legione veste una sorta di frac grigio, dei pantaloni a righe porpora e una camicia gialla, e porta una spada tipica dei ceti nobili. Tuttavia, la cosa più inquietante è la sua bocca, che sanguina senza fine. È il boss finale del gioco.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Terra dei Morti[modifica | modifica sorgente]

Zombie Sono semplici zombie che vagano senza meta nella Terra dei Morti. Non attaccano direttamente, ma da lontano e in molti sono letali. Nonostante ciò, hanno poca resistenza. Alcuni di loro possono essere trovati ingabbiati nell'Asylum, usati come vittime di esperimenti o semplicemente per "divertimenti" (vedi Asylum, Sale da Gioco)

Madri Zombie Sono zombie normali, a differenza è che sono madri e quindi quando vengono uccise emettono delle grida femminili.

Duppy I Duppy sono esseri antropomorfi, scheletrici e mostruosi e molto pericolosi sia da vicino (con i loro artigli) che da lontano ("sputano" una sorta di fuoco). Solitamente, a differenza degli zombie, corrono. Sono diffusi nella Terra dei Morti, e in minima parte anche nella Città Inferiore dell'Asylum.

Duppy volante Il Duppy volante è del tutto identico al normale Duppy, a differenza che possiede grandi ali molto simili a quelle di pipistrello. È diffuso oltre il Cancello del Midollo e nella Terra Perduta.

Manta È una tipica manta diffusa nei laghi di sangue. Si può trovare nella Terra Perduta e nelle Sale da Gioco. Non è molto pericolosa, ma in gruppo può essere letale.

Biseph Il Biseph è un essere privo di gambe e di parte del busto ma con due teste. Si muove dandosi spinte con le mani. È diffuso nella Terra Perduta.

Pigman Il Pigman è l'essere più diffuso di tutto l'Asylum. È generalmente un umanoide grasso e verde che veste di bianco, inoltre indossa una sorta di passamontagna. Può essere trovato in tre varianti: con dei ganci da macellaio (Hookman), che è letale se è vicino, con il fucile (Brutal), e con la motosega (Grinder). Il suo nome deriva dal fatto che quando viene colpito emette dei versi tipici di un suino.

Surgeon Il Surgeon (letteralmente Chirurgo) è un essere con un aspetto del tutto umano. Indossa una divisa rossa e nera e porta una sorta di velo bianco che copre del tutto la testa. È armato di una mitraglietta, e pertanto è adibito alla guardia. Può essere trovato nel Complesso delle Macchine, nelle Sale da Gioco e nei Canali di Lava.

Dogman Il Dogman (letteralmente Uomo cane) è un curioso cane il cui aspetto richiama quello di un essere umano: esso infatti indossa una sorta di costume e una museruola, entrambi blu. Può essere trovato solo in alcune parti delle Sale da Gioco.

Sorelle del Sangue Le Sorelle del Sangue sono poste a guardia dei tre templi contenenti i Gad (Tempio del Fuoco, Tempio della Profezia, e Tempio del Sangue). Sono in grado di volare, inoltre sparano dei "dischi" blu in grado di rimbalzare. Si trovano almeno sempre in due, inoltre possono essere vestite di tre colori: rosso, giallo, e viola. Non sono sempre attive, ma si risvegliano solitamente alla pressione di un bottone.

Demone Il Demone (Trueform) è il nemico più pericoloso del gioco. È molto grande ed è costituito da carne e un Anima Prava, che alimenta il suo etere posto sul braccio destro, che gli permette di sparare colpi.

Terra dei Vivi[modifica | modifica sorgente]

Cane Il cane è il primo nemico vero e proprio incontrato nel gioco. Da solo è quasi innocuo, ma in gruppo è letale. Solitamente la loro razza è Rottweiler.

Coccodrillo Può essere trovato solo nelle paludi di Bayou Paradis. Non è molto pericoloso, poiché è molto lento e impacciato nei movimenti.

Detenuti I detenuti sono coloro che sono imprigionati nel Penitenziario di Gardelle County. Gran parte di loro è senza testa, tranne in alcuni casi in cui si assiste alla loro esplosione. Sono molto pericolosi, in quanto sono numerosi e tutti armati di fucile o manganello.

Guardie carcerarie Le guardie carcerarie sono le guardie perite insieme a gran parte dei detenuti nella rivolta del Penitenziario di Gardelle County. Sono armate solitamente di fucile o di un manganello. Anche loro, come i detenuti, sono senza testa.

Elicottero L'elicottero può essere trovato in uno dei cortili del Penitenziario di Gardelle County. È abbastanza pericoloso, ma bastano pochi colpi di SMG o fucile per abbatterlo.

Armi e oggetti[modifica | modifica sorgente]

Terra dei Morti
  • Shadowgun: è una normale pistola tramutata in un'arma in grado di incanalare la potenza dell'ombra, in modo da poterla scagliare con la massima potenza. È essenziale nella Terra dei Morti, in quanto ha munizioni infinite ed è l'unica che si ha dalla partenza.
  • Asson: è un teschio umano in grado di sparare fuoco. Può essere trovato nella Terra Perduta (Wasteland).
  • Baton: è un'arma molto simile ad una spada che scaglia fuoco. Oltre ad essere in grado di uccidere i nemici, se viene usato negli appositi altari può teletrasportare da un luogo dall'altro della Terra dei Vivi e dei Morti. Come l'Asson, anch'essa può essere trovata nella Terra Perduta.
  • Flambeau: consiste in un braccio scheletrico umano che tiene nella mano la fiamma voodoo, in grado di scagliare fuoco e di aprire i determinati sigilli recanti il simbolo di una fiamma.
  • Marteau: una sorta di martello ottenuto da una mandibola, che una volta che viene agitato sui tamburi voodoo, può aprire dei passaggi. Scaglia più fiamme alla volta, pertanto può uccidere anche tre nemici in un colpo solo.
  • Enseigne: è uno scudo molto luminoso in grado di proteggere dagli attacchi lontani. Torna molto utile nei luoghi molto bui, anche se consuma tantissimo.
  • Calabash: è un vaso rosso che se viene usato sui sigilli terreni può aprirli con una grande esplosione. È molto utile nel caso in cui i nemici si trovino molto vicino, ma l'esplosione può danneggiare il giocatore allo stesso modo.
  • Violator: è una mitraglietta rotante in grado di sparare centinaia di colpi al minuto. È possibile prenderlo nelle Sale da gioco dell'Asylum, inserendo i cinque accumulatori nelle apposite teche.
Terra dei Vivi
  • Pistola: è una normalissima pistola, utile per uccidere i coccodrilli e i cani nella Terra dei Vivi. Ci viene data da Nettie al primo incontro nel gioco.
  • Fucile a pompa: un fucile a pompa. Possono esserne usati due in tutto il gioco, uno per mano.
  • MP-909: una mitraglia che può essere trovata nel penitenziario di Gardelle County.
  • 0.9 SMG: una mitraglietta piccola ma molto potente. Può essere trovata nel penitenziario di Gardelle County.
Altri oggetti
  • Orsetto: è un orsetto di pezza appartenuto al fratello di Mike, Luke. È fondamentale in quanto consente di viaggiare tra la Terra dei Morti e quella dei Vivi.
  • Chiave dell'Ingegnere: è una chiave in grado di attivare tutte le console presenti nell'Asylum. È essenziale nel proseguimento del gioco.
  • Divaricatore: è uno strumento chirurgico usato per aprire i varchi tra l'Asylum e 'I Cinque'.
  • Accumulatore: ne sono presenti cinque in tutto il gioco (3 per il violator, 2 per le munizioni). Se vengono inseriti nelle teche presenti nell'Asylum (sale da gioco), è possibile ottenere quest'ultima.
  • Prisma: ne sono presenti tre nel gioco, e si ottengono dopo aver ucciso Jack lo Squartatore, Avery Marx, e Victor Batrachian. Se posti davanti ai Cancelli delle Anime, possono aprirli.
  • Torcia elettrica: una semplice torcia da usare nei luoghi bui.
  • Chiave del carcere: è una scheda da usare nel penitenziario per aprirne alcune porte.
  • Diario di Jack: è il diario in cui Jack annota tutto sul progetto dell'Asylum.
  • Appunti di Nettie: appunti riguardo a I Cinque scritti da Nettie e consegnati a Mike all'inizio del gioco.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Shadow Man è un gioco di avventura comparabile con Tomb Raider o la saga di The Legend of Zelda. Gran parte del gioco è svolta in terza persona, ma c'è un'opzione che rende possibile il gioco in prima persona. Il giocatore può correre, saltare, arrampicarsi, nuotare ed eseguire altre azioni. Il combattimento è concentrato sull'uso di armi da fuoco, la più importante delle quali la Shadowgun, una pistola che consente a Mike di incanalare la sua potenza ombra e di ottenere energia vitale dai nemici. Tuttavia sono presenti altre armi, che usano energia voodoo, armi ordinarie terrestri, e così via.

Shadow Man è inoltre uno dei pochi giochi del suo tempo che usano il target in 3D (usato specialmente da The Legend of Zelda: Ocarina of Time un anno prima). Questo permetteva ai giocatori di "bloccare" il mirino su un nemico e correre attorno a loro durante un combattimento. Un'altra caratteristica unica di Shadow Man al suo tempo, era la possibilità di controllare due armi diverse contemporaneamente e indipendentemente l'una dall'altra.

Lo scopo principale del gioco è collezionare le "Anime Prave", ovvero 120 anime indistruttibili che rendono Mike più forte quando vengono assorbite. Queste sono le anime che Legione vuole sfruttare per rendere il suo esercito immortale. Ogni volta che il giocatore prende un'anima prava, il livello di forza dell'ombra salirà (fino a raggiungere il livello 10), e che inoltre serve per due cose fondamentali: aumentare la potenza della Shadowgun, in modo da sferrare attacchi sempre più forti, e aprire i cancelli, che possono essere aperti solo quando si hanno un certo numero di anime raccolte. Inoltre la potenza voodoo aumenta, pertanto è possibile tenere più a lungo le armi che ne fanno uso.

Uno scopo secondario del gioco è collezionare dei piccoli vasi cerimoniali chiamati 'cadeaux' ('doni' in francese). Quando il giocatore riesce a collezionare 100 cadeaux, questi possono essere portati nel 'Tempio della Vita' e quindi possono essere offerti ai 'Loa' (dei della Terra dei Morti) per incrementare di un'unità la vita. In tutto ci sono 512 cadeaux nel gioco, che una volta raccolti possono dare altre cinque unità di vita.

Un altro aspetto interessante di Shadow Man è il fatto che non c'è bisogno seguire un ordine. Infatti il giocatore è libero di sbloccare un livello o un altro, o sconfiggere prima un boss e poi un altro senza dover rispettare un ordine particolare, con l'unica limitazione delle Anime Prave

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Shadow Man ha ricevuto critiche molto positive (tranne che per la versione per PlayStation), con l'unica accusa di avere una quantità eccessiva di backtracking (ossia ridondanze, come per esempio il dover tornare più volte nello stesso posto per sbloccare altri livelli) dovuta allo stile di gioco che non segue un ordine prestabilito, il che ha fatto rimanere bloccati molti giocatori in certi punti del gioco. Ad oggi Shadow Man ha venduto un milione di copie circa su tutte le piattaforme per cui è stato rilasciato, rendendolo uno dei più grandi successi della Acclaim di sempre.

C'è stato anche un sequel per PlayStation 2, Shadow Man: 2econd Coming, inoltre dei rumor dicono che ci sarà un terzo episodio per la serie, prodotta dalla Buena Vista Games, ma le possibilità che sia vero sono molto scarse.

Differenze tra il gioco e il fumetto[modifica | modifica sorgente]

A parte il tema della mitologia voodoo presente in entrambi i Shadow Man, hanno davvero poco in comune. L'unica connessione tra i due è il personaggio principale del fumetto, Jack Boniface, che fa un piccolo cameo nel gioco come uno Shadow Man passato menzionato in un rapporto nel gioco visibile solo al giocatore.

Tuttavia, una seconda serie a fumetti di Shadowman (rinominata Shadow Man, con lo spazio come quello del gioco, o Shadowman V2) fu lanciata vicino al rilascio del gioco. Questa seconda serie e il gioco stesso sono praticamente identici, condividendo, tra le altre cose, Mike, Jaunty, e un remake di Nettie.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel gioco sono presenti due riferimenti a Jim Morrison: il primo è la frase detta spesso da Victor Batrachian, "I am the Lizard King!" ("Sono il Re Lucertola!"), frase usata da Morrison. L'altro riferimento è la colonna sonora del Penitenziario di Gardelle County subito dopo aver ucciso Milton Pike, che è molto somigliante a The End, una delle canzoni più famose dei The Doors, il gruppo appunto in cui Morrison era frontman. Inoltre, durante il primo dialogo tra Pike e Michael, Pike prima di affrontarlo gli dice: "questa è la fine, mio bellissimo amico..." (This is the end, my beautiful friend...), che in inglese equivale più o meno a parte del testo della canzone citata.
  • I jeans di Michael sono stati disegnati dalla Diesel, tanto che appare nei crediti iniziali (versione PSX).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi