Shōta Matsuda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Shōta Matsuda (松田 翔太?, Matsuda Shōta; Suginami, 10 settembre 1985) è un attore giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tutta la sua famiglia è nel mondo del cinema, difatti è figlio dell'attore Yūsaku Matsuda (morto quando aveva appena 4 anni) e fratello minore di Ryūhei Matsuda, anche lui attore famoso conosciuto soprattutto per i film di Nagisa Ōshima. La madre Miyuki era di origine coreana e anche la zia materna lavora nello spettacolo; ha inoltre una sorella più giovane ed una sorellastra da un matrimonio precedente del padre.

A 17 anni s'è trasferito per due anni a Londra dove ha studiato arte; parla fluentemente l'inglese. A scuola era membro della squadra di calcio e, nel corso d'un suo viaggio d'istruzione in Europa durante l'infanzia, è stato membro per un certo periodo della squadra Juniores della Sampdoria, allora in serie A.

Ha interpretato ruoli di primo piano nelle opere audiovisive Liar Game e Meitantei no okite. Inoltre, è stato uno dei co-protagonisti nelle serie Hana Yori Dango e Hana Yori Dango Returns assieme a Jun Matsumoto, Mao Inoue e Shun Oguri.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Dorama[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN196271397 · ISNI (EN0000 0003 5736 4342 · LCCN (ENno2014123154 · BNF (FRcb166303474 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2014123154