Sesame Street (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sesame Street
せさみ☆すとりーと
(Sesami Sutoriito)
Manga
AutoreIzumi Matsumoto
EditoreShūeisha
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione1988 – 1992
Periodicitàsettimanale
Tankōbon3 (completa)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Starlight
1ª edizione it.1994 – 1995
Periodicità it.mensile
Volumi it.5 (completa)

Sesame Street (せさみ☆すとりーと Sesami☆Sutoriito?) è il titolo italiano di un manga di genere shōnen ideato da Izumi Matsumoto, pubblicato nel 1988 in Giappone da Shūeisha e nel 1994 in Italia dalla casa editrice Star Comics.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi di questa storia abitano in una tipica casa giapponese. La storia si apre con il matrimonio di Amemaru Fujiya e Chitose. Amemaru dopo pochi giorni muore in un incidente aereo lasciando vedova la giovane Chitose a soli 19 anni. Quest'ultima, aspettando un possibile ritorno del marito disperso, si trasferisce a casa dei Fujiya. Appena trasferitasi il fratello minore di Amemaru, Keiki sente subito una forte attrazione verso sua cognata di un solo anno più grande. A chiudere il triangolo c'è Karin, una ragazza alla pari che è innamorata di Keiki e anche lei abita sotto il tetto dei Fujiya. Da questo punto nascono vicende tragi-comiche, gelosie situazioni imbarazzanti con una trama leggere e divertente.

Il finale non ha una conclusione e lascia aperto il rapporto triangolare dei vari personaggi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Keiki Fujiya

È il protagonista dell'opera, ha 18 anni è un Ronin (cioè colui che non viene ammesso all'università) e quindi aiuta il padre in negozio. Da quando la moglie del suo defunto fratello Amemaru si è trasferita a casa Fujiya, sente una certa attrazione verso di lei.

Chitose

Sposa a soli 19 anni il fratello maggiore di Keiki, Amemaru, rimasta (presunta) vedova in pochi giorni si trasferisce a casa dei Fujiya in attesa di un possibile ritorno del marito disperso.

Amemaru Fujiya

Fratello maggiore di Keiki, il quale muore di incidente aereo poco dopo essersi sposato con Chitose.

Konpei Fujiya

padre di Amemaru e Keiki, ha 55 anni e nonostante la sua età essendo vedovo fa il galletto con le ragazze, è un tipo un po' pervertito. Gestisce un negozio ortofrutticolo in Sesame Street, il mercato cittadino.

Karin Yamazaki

promessa sposa di Keiki, ha 16 anni e si definisce una ragazza alla pari, anche lei si è trasferita sotto il tetto dei Fujiya, fa di tutto per farsi notare e trovare consensi da Keiki il quale spesso e volentieri la fa arrabbiare per via della gelosia che ha Karin nei confronti di Chitose.

Anzu Fujiya

La nonna di casa Fujiya, un tipo assai sveglio e rompiscatole.

Masami Morinaga

Un brillante arraffa-terra, cerca di portar via casa Fujiya.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Sesame Street è stato pubblicato in Giappone dalla Shueisha nel 1988 in 3 tankobon, questa miniserie è l'opera successiva a quella di gran successo di Kimagure Orange Road.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il manga è stato pubblicato dalla Star Comics dal novembre 1994 al marzo 1995 in 5 volumetti, l'edizione è stata presentata subito dopo la conclusione del manga Orange Road opera precedente dello stesso autore.

Il senso di lettura è "all'occidentale" e cioè le tavole sono ribaltate a specchio rispetto all'originale.

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga