Serpenti nel Paradiso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Serpenti nel paradiso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serpenti nel Paradiso
Titolo originaleSerpientes en el Paraíso
AutoreAlicia Giménez Bartlett
1ª ed. originale2002
Genereromanzo
Sottogenerenoir
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneBarcellona
ProtagonistiPetra Delicado
SeriePetra Delicado
Preceduto daMorti di carta
Seguito daUn bastimento carico di riso
«È facile tirare un calcio in una pozza maleodorante, ma avvicinare la punta del piede al laghetto dei cigni è un'altra cosa»,

Serpenti nel Paradiso (2002) della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett è il quinto romanzo della serie dedicata all'ispettrice Petra Delicado ed al suo vice Fermín Garzón.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella piscina di una ricca villa viene ritrovato il cadavere di Juan Luis Espinet, marito e padre esemplare, uomo bello ed elegante dalla brillante carriera. Petra e Fermín stavolta si devono muovere in un lussuoso quartiere di Barcellona dall'evocativo nome di "Paradiso" invece che nei bassifondi ai quali sono abituati.

L'omicidio di Espinet sembra incongruo tra le stupende ville con giardino e piscina curate dai fedeli domestici delle ricche famiglie che costituiscono l'utopistico paesaggio del «Paradís».

Le indagini dei due investigatori si complicano per la situazione creata dalla visita del Papa a Barcellona ed il riaccendersi di una faida tra famiglie di gitani.

Mentre Fermín si scopre insospettabile amatore, Petra si concentra su tre donne tipo (l'inconsolabile vedova Ines e le sue amiche Malena, madre perfetta e Rosa, donna in carriera) la soluzione del caso arriverà quasi inattesa svelando segreti inconfessabili.