Serhij Bojko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Serhiy Boiko)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serhij Bojko
Informazioni personali
Arbitro di Calcio
Federazione Bandiera dell'Ucraina Ucraina
Sezione Kiev
Altezza 182 cm
Peso 76 kg
Attività nazionale
Anni Campionato Ruolo
2008- Prem'er-Liha Arbitro
Attività internazionale
2011- UEFA e FIFA Arbitro
Esordio Turchia-Corea del Sud 0-0
9 febbraio 2011

Serhij Mykolajovyč Bojko (in ucraino Сергій Миколайович Бойко?; Bilhorod-Dnistrovs'kyj, 30 giugno 1977) è un arbitro di calcio ucraino.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Bojko arriva a dirigere nella massima serie ucraina, la Prem"jer-liha, a partire dal 2008. Tre anni dopo, con decorrenza dal 1º gennaio 2011 è nominato arbitro internazionale. Fa il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori in occasione di un'amichevole disputata nel febbraio 2011, tra Turchia e Corea del Sud.

Dopo aver diretto alcuni turni preliminari di Europa League e partite di qualificazione tra nazionali giovanili, nel settembre 2012 fa il suo esordio nella fase a gironi di tale competizione, dirigendo un match tra Lione e Sparta Praga.

Nel giugno 2013 è tra gli arbitri selezionati dall'UEFA per il campionato europeo di calcio under 21 in Israele.[1] In questa competizione dirige due partite della fase a gironi e una semifinale, quest'ultima tra Spagna e Norvegia.

Nel febbraio 2014 fa il suo esordio nella fase ad eliminazione diretta dell'Europa League, dirigendo una partita di ritorno valida per i sedicesimi di finale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]