Sentiero del Brigante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sentiero del brigante)
Jump to navigation Jump to search
Sentiero del Brigante
Piani della Limina.jpg
Piani della Limina - Termina l'Aspromonte e iniziano le serre calabresi
Tipo percorsosentiero a lunga percorrenza
NumeroSB
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCalabria Calabria
ProvinciaReggio Calabria Reggio Calabria
Vibo Valentia Vibo Valentia
Catena montuosaAspromonte, serre calabresi
Percorso
InizioGambarie
Fine[[Serra San Bruno, Stilo]]
Lunghezza132 km
Altitudine max.1438 m slm
Altitudine min.760 m slm
Tipo superficiemista
Data apertura1990
Dettagli
Tempo totale5-9 giorni
Difficoltàfacile
http://www.sentierodelbrigante.it

Il sentiero del Brigante è un sentiero escursionistico calabrese che parte dalla località sciistica di Gambarie, frazione di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria e termina a Serra San Bruno e Bivongi-Stilo, nelle Serre calabresi suddiviso in 9 tappe creato dal GEA (Gruppo Escursionisti d'Aspromonte) nel 1989 e completato l'anno successivo.

Il nome nasce dal fatto che fu una strada percorsa in passato da numerosi briganti tra cui: Nino Martino, Giuseppe Musolino, la banda Mittica, bizzarro e Giuseppe Pronestì il brigante Sonnino[1][2]. Si può percorrere anche in 9 giorni con 5 ore di cammino al giorno. È presente nell'Atlante Nazionale dei Cammini del Mibact.

Il sentiero può essere definito un vero e proprio itinerario tematico di lunga percorrenza. Sviluppandosi all'interno di due aree protette, il Parco nazionale dell'Aspromonte ed il Parco naturale delle Serre, potrebbe rappresenta un'importante risorsa per il turismo e quindi per lo sviluppo del territorio.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il sentiero è percorribile in sette giorni in entrambe le direzioni e non presenta tratti impegnativi e d'arrampicata; la conclusione di ogni tappa termina nei pressi di aree antropizzate quindi è sempre possibile terminare in anticipo il sentiero o percorrere anche solo singole tappe, il territorio da Gambarie al Passo della Limina, ricade nel Parco Nazionale dell'Aspromonte e dopo inizia la catena delle Serre calabre.

È tracciato con segnaletica a strisce rossa-bianca-rossa e per alcuni tratti segue il Sentiero Italia lungo il crinale. Attraversa i territori comunali di: Gambarie (Santo Stefano in Aspromonte), Oppido Mamertina, Platì, Ciminà, Cittanova (Zomaro), Canolo, San Giorgio Morgeto, Mammola (Passo della Limina), Fabrizia, Mongiana, Pazzano Bivongi e Stilo[3].

Il Parco nazionale dell'Aspromonte, ha incluso il Sentiero del Brigante, da Gambarie al Passo della Limina, nella rete sentieristica del territorio del parco, da percorrere in 4 tappe (Tappa 1, Gambarie – Carmelia; Tappa 2, Carmelia – Zervò; Tappa 3, Zervò – Zomaro e Tappa 4 , Zomaro – Passo della Limina), valorizzando il percorso del sentiero trekking anche con pubblicazioni di cartine e depliant, aumentando la presenza di numerosi escursionisti che arrivano anche dall’estero, amanti della montagna aspromontana per la grande valenza naturalistica, paesaggistica e storico-culturale. Alla fine di ogni tappa, si ha la possibilità di usufruire di pernottamento e ristoro presso strutture ricettive.

L'Itinerario collega l'Aspromonte alle Serre, percorre l'antico sentiero naturale sul crinale, collegando altre montagne della dorsale appenninica verso il nord Italia, oggi con qualche tratto di strada asfaltata. Lungo il percorso si possono ammirare numerose vedute panoramiche della costa Jonica e Tirrenica, il Sentiero per la sua ricca storia, le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, con attrazioni culturali, religiosi ed enogastronomiche è stato incluso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact), nell'Atlante dei Cammini d'Italia.

Nel 2016, inoltre, il Comune di San Giorgio Morgeto ha istituito una filiera intercomunale per la promozione della candidatura del Percorso come "Itinerario Culturale europeo" da parte del Consiglio d'Europa[4].

Tappe[modifica | modifica wikitesto]

  1. Da Gambarie a Carmelia
  2. Da Carmelia a Zervò (ex sanatorio)
  3. Da Zervò a Trepitò
  4. Da Trepitò al passo del Mercante (Canolo Nuova)
  5. Dal passo del Mercante al passo della Limina
  6. Dal passo della Limina a Mongiana
  7. Da Mongiana alla Ferdinandea
  8. Dalla Ferdinandea a Serra San Bruno
  9. Dalla Ferdinandea a Bivongi-Pazzano e Stilo

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Diario di un trekking sul sentiero del brigante. In cammino tra l'Aspromonte e le Serre di Nicola Casile Edizione Kaleidon, 2015
  • Reti sentieristiche e itinerari tematici per la valorizzazione del paesaggio montano in Calabria. Una proposta progettuale: Il Sentiero del Brigante tra l’Aspromonte e le Serre, tesi di laurea in Scienze Forestali e Ambientali di Nicola Casile, 2010

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Alba della Piana - Eleaml - Sud - ex-Regno delle Due Sicilie
  2. ^ Il Sentiero del Brigante e il suo significato a 150 anni dall’Unità d’Italia, in LiberaReggio.org (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2011).
  3. ^ Il sentiero del brigante, su nonsolocittanova.it. URL consultato il 3 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2013).
  4. ^ "Il Sentiero del Brigante".La proposta italiana di un itinerario culturale Europeo per il Consiglio d'Europa, su eurocomunicazione.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template:Parco Nazionale dell'Aspromonte