Sentiero azzurro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sentiero azzurro
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Liguria
Provincia Provincia di La Spezia
Catena montuosa Appennino Ligure
Percorso
Partenza Riomaggiore
Arrivo Monterosso al Mare
Località attraversate Parco nazionale delle Cinque Terre
Sentiero Azzurro

Il sentiero Verde Azzurro è un itinerario escursionistico che si snoda interamente all'interno del Parco nazionale delle Cinque Terre.[1]

In realtà si tratta del sentiero numero SVA del CAI della Spezia e, tornando più indietro nel tempo, del sentiero utilizzato da sempre dagli abitanti per spostarsi a piedi tra i cinque borghi.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Altimetria del sentiero

Il sentiero parte da Riomaggiore per raggiungere Monterosso attraversando Manarola, Corniglia e Vernazza ed è lungo circa 12 km. La massima altitudine la si tocca a Prevo, minuscola frazione di Vernazza, a circa 200 m s.l.m. Per percorrerlo interamente occorrono oltre 5 ore di cammino e lo si può considerare diviso in quattro distinte tratte.

  • Il primo tratto, tra Riomaggiore e Manarola, è ancor meglio conosciuto come Via dell'Amore. È il più corto (circa 1 km) ed è senza dubbio il più facile e lo si percorre in meno di mezz'ora.
  • Il secondo tratto, tra Manarola e Corniglia, è lungo 2,8 km e richiede circa 1 ora di cammino.
  • Il terzo tratto, tra Corniglia e Vernazza, è lungo 3,5 km e occorrono quasi 2 ore.
  • Il quarto tratto, tra Vernazza e Monterosso al Mare, è il più lungo ed il più impegnativo. È lungo 3,8 km ed richiede non meno di 2 ore.

Il dislivello complessivo del sentiero è di circa 600 metri, in larga parte concentrato nei due tratti più lunghi tra Corniglia e Monterosso al Mare.

Frequentazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uno degli itinerari escursionistici più frequentati della zona.[2] Sull'itinerario si trovano punti di controllo della Cinque Terre Card. La carta è finalizzata a consentire la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. Il ricavato delle Cinque Terre Cards è diretto in via prioritaria al mantenimento e al recupero del territorio nonché a consentire i servizi di mobilità all'interno del Territorio

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sentieri del Parco - Sentiero Azzurro, on-line su www.parconazionale5terre.it (accesso: 25 giugno 2015)
  2. ^ Camminare in Italia, Brendan Sainsbury, pag. 55; Lonely Planet/EDT, 2011
Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria