Divisioni professionistiche del sumo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sekiwake)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il quarto ed il quinto yokozuna (Tanikaze Kajinosuke e Onogawa Kisaburō) mentre vengono promossi al massimo grado del sumo, 1789.
Un moderno banzuke.

Il sumo professionale (ovvero quello gestito dalla Japan Sumo Association) è diviso in sei divisioni.

Secondo la tradizione, ogni grado è ulteriormente suddiviso in Est e Ovest, dove l'Est è leggermente più prestigioso e si classifica leggermente più in alto rispetto alla sua controparte occidentale.

I lottatori sono promossi e retrocessi all'interno e tra queste divisioni in base al merito dei loro record di vincita o perdita nei tornei ufficiali e classificati anche all'interno di ogni divisione. Più alto è il grado di un lottatore all'interno di una divisione, più forte diventa il livello generale degli avversari che dovrà affrontare. Secondo la tradizione, ogni grado è ulteriormente suddiviso in est e ovest, con l'est leggermente più prestigioso e classificato leggermente più alto rispetto al suo omologo occidentale.

Le divisioni e sotto-divisioni, ordinate in ordine gerarchico dal più alto al più basso, sono le seguenti (fra parentesi il numero dei lottatori che ne fanno parte):

  1. Makuuchi (42)
    1. San'yaku
      1. Yokozuna
      2. Ōzeki (almeno 2)
      3. Sekiwake (almeno 2)
      4. Komusubi (almeno 2)
    2. Maegashira (42 meno la somma dei gradi superiori)
  2. Jūryō (28)
  3. Makushita (120)
  4. Sandanme (200)
  5. Jonidan (200-250)
  6. Jonokuchi (40-90)

Generalmente il numero dei lottatori professionisti è quindi compreso fra 630 e 730.

I lottatori appartenenti alle prime due categorie (cioè makuuchi e jūryō) venghono chiamati sekitori (関取? "barriera superata"); in totale, solo 70 lottatori fanno parte di questo livello. Tutti gli appartenenti alla categorie inferiori sono invece detti rikishi yōseiin (力士養成員? lottatore in addestramento / apprendista lottatore).

Infine, con maezumō (前相撲? "prima del sumō") si intendono i tornei tra lottatori non professionisti e tutti i lottatori che vi partecipano. I lottatori di questa categoria indossano sempre un mawashi bianco di cotone.

Prima di ogni torneo viene redatto il banzuke (番付?), ovvero la lista di tutti i lottatori divisi nelle diverse categorie nonché di arbitri, giudici ed altri dirigenti della federazione.

Makuuchi[modifica | modifica wikitesto]

Dohyo-iri dei lottatori di makuuchi.

Makuuchi (幕内?) o makunouchi (幕の内?), "all'interno della tenda", è la prima divisione del sumō e comprende un numero fisso di 42 lottatori, 21 a est e 21 a ovest, che sono classificati in base alla loro prestazione nei precedenti tornei.

Al vertice della divisione ci sono i "titolari" detti san'yaku, che comprendono i gradi di yokozuna, ōzeki, sekiwake e komusubi. Ci sono tipicamente 8-12 lottatori in tali categorie.

Il resto dei lottatori viene chiamato maegashira, classificato in ordine numerico da 1 in giù.

Questa è l'unica divisione in cui è presente una copertura live nei tornei di sumō da parte di NHK e viene trasmessa in due lingue. L'ultima parte delle divisioni inferiori è mostrata sulla copertura satellitare.

Il nome makuuchi significa letteralmente "dentro la tenda" in riferimento al primo periodo del sumō professionale, quando i lottatori di prima classe potevano sedersi in un'area chiusa da tende prima di apparire per i loro incontri.

Makuuchi a marzo 2024[1]
Est Ovest
S

a

n'

y

a

k

u

Yokozuna S

a

n'

y

a

k

u

Bandiera della Mongolia Terunofuji Haruo
Ozeki
Bandiera della Mongolia Kirishima Tetsuo Bandiera della Mongolia Hoshoryu Tomokatsu
Bandiera del Giappone Takakeisho Mitsunobu Bandiera del Giappone Kotonowaka Masahiro
Sekiwake
Bandiera del Giappone Daieisho Hayato Bandiera del Giappone Wakamotoharu Minato
Komusubi
Bandiera del Giappone Abi Masatora Bandiera del Giappone Nishikigi Tetsuya
Maegashira
#1 Bandiera del Giappone Ura Kazuki Bandiera del Giappone Asanoyama Hiroki #1
#2 Bandiera del Giappone Atamifuji Sakutaro Bandiera del Giappone Meisei Chikara #2
#3 Bandiera del Giappone Oho Konosuke Bandiera del Giappone Takanosho Nobuaki #3
#4 Bandiera del Giappone Tobizaru Masaya Bandiera del Giappone Hiradoumi Yuki #4
#5 Bandiera del Giappone Midorifuji Kazunari Bandiera del Giappone Onosato Daiki #5
#6 Bandiera del Giappone Tsurugisho Momotaro Bandiera del Giappone Gonoyama Toki #6
#7 Bandiera del Kazakistan Kinbozan Haruki Bandiera della Mongolia Tamawashi Ichiro #7
#8 Bandiera del Giappone Onosho Fumiya Bandiera del Giappone Takayasu Akira #8
#9 Bandiera del Giappone Hokutofuji Daiki Bandiera del Giappone Kotoshoho Yoshinari #9
#10 Bandiera del Giappone Shodai Naoya Bandiera del Giappone Mitakeumi Hisashi #10
#11 Bandiera del Giappone Ichiyamamoto Daiki Bandiera del Giappone Sadanoumi Takashi #11
#12 Bandiera del Giappone Shonannoumi Momotaro Bandiera del Giappone Shimazuumi Sora #12
#13 Bandiera del Giappone Ryuden Goshi Bandiera del Giappone Churanoumi Yoshihisa #13
#14 Bandiera del Giappone Nishikifuji Ryusei Bandiera del Giappone Kitanowaka Daisuke #14
#15 Bandiera del Giappone Myogiryu Yasunari Bandiera della Russia Roga Tokiyoshi #15
#16 Bandiera del Giappone Endo Shota Bandiera del Giappone Daiamami Genki #16
#17 Bandiera del Giappone Takerufuji Mikiya #17


Statistiche a marzo 2024
Nazione Rikishi % Grado più alto Grado più basso
Bandiera del Giappone Giappone 36 85,7% Ozeki Maegashira
Bandiera della Mongolia Mongolia 4 9,5% Yokozuna Maegashira
Bandiera del Kazakistan Kazakistan 1 2,4% Maegashira Maegashira
Bandiera della Russia Russia 1 2,4% Maegashira Maegashira
totale 42

San'yaku[modifica | modifica wikitesto]

Alle prime posizioni fisse della divisione ci sono i "titolari" o san'yaku (三役?): yokozuna, ōzeki, sekiwake e komusubi. Devono sempre essere in numero di sei o superiore.

San'yaku significa letteralmente "i tre ranghi", anche se in realtà ne comprende quattro. La discrepanza è nata perché lo yokozuna era tradizionalmente considerato un ōzekicon una licenza speciale per indossare una particolare corda intorno alla vita (shimenawa) ed eseguire una caratteristica cerimonia di ingresso sul ring (dohyo-iri). Nell'uso moderno san'yaku ha una definizione alquanto flessibile. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i due ranghi superiori di yokozuna e ōzeki presentano differenze distintive rispetto ai due ranghi inferiori e tra loro. Pertanto, un riferimento a san'yaku può talvolta significare solo gli ultimi tre ranghi, o in altri casi solo sekiwake e komusubi.

Yokozuna[modifica | modifica wikitesto]

Yokozuna dohyo-iri del 72° yokozuna Kisenosato.
Lo stesso argomento in dettaglio: Lista di yokozuna.

Lo yokozuna (横綱?) è il massimo grado che può essere raggiunto da un lottatore professionista di sumo.

Il termine significa letteralmente "corda orizzontale" e deriva dal simbolo più visibile del loro rango: il cordone (?, tsuna) che i lottatori portano legato attorno ai fianchi.

Tale corda è simile alla shimenawa (注連縄?) utilizzata per delimitare le aree sacre nello Shintoismo e, proprio come la shimenawa, serve per purificare e segnare il proprio contenuto. La fune, che può pesare fino a 20 kg, non viene utilizzata durante gli incontri, ma viene indossata durante la cerimonia d'ingresso nella zona di combattimento (土俵入り?, dohyo-iri) dello yokozuna.

Un lottatore può raggiungere il grado di yokozuna se vince due tornei di fila o in alternativa ottiene punteggi altrettanto degni e possiede le qualità morali necessarie al titolo che saranno valutate da un apposito comitato nazionale. Una volta acquisito il grado, a differenza di ciò che accade per tutti gli altri livelli del sumo, lo yokozuna non può essere retrocesso.

Uno yokozuna diviene egli stesso una semi-divinità scintoista e riceverà un generoso vitalizio anche a fine carriera. Lo yokozuna deve incarnare l'ideale del lottatore di sumo, difatti nel caso non riuscisse a vincere otto scontri nel corso di un torneo non è retrocesso, ma ci si aspetterebbe il suo ritiro.

Ōzeki[modifica | modifica wikitesto]

Un ōzeki (大関? "grande barriera") è un lottatore appartenente alla seconda categoria del sumō e della makuuchi, e prima della san'yaku. Devono essere almeno due, se sono in numero inferiore uno yokozuna svolgerà anche il ruolo di ōzeki, prendendo il nome di yokozuna ōzeki (横綱大関?).

Fino all'introduzione del grado yokozuna, ōzeki era il grado più alto ottenibile.

Il nome deriva dal fatto che raggiungere questo rango è estremamente difficile; per questo motivo, nonostante siano classificati assieme a sekiwake e komusubi, sono considerati più come una categoria a sé stante.

Sekiwake[modifica | modifica wikitesto]

Un sekiwake (関脇? "a fianco della barriera") è un lottatore appartenente alla terza categoria del sumō e della makuuchi, e seconda della san'yaku. In ogni torneo devono essere presenti almeno due sekiwake.

Il nome deriva dal fatto che nel banzuke si trovano a fianco degli ōzeki, la grande barriera.

Komusubi[modifica | modifica wikitesto]

Un komusubi (小結? "piccola conclusione") è un lottatore appartenente alla quarta categoria del sumō e della makuuchi, e terza e ultima della san'yaku. Anche i komusubi devono essere almeno due.

Il nome deriva probabilmente dal fatto che sono la categoria più bassa eleggibile per partecipare all'ultimo incontro di una giornata, il cosiddetto musubi no ichiban (結びの一番?).

Maegashira[modifica | modifica wikitesto]

Un maegashira (前頭? "prima della categoria maggiore") è un lottatore appartenente all'ultima sotto-categoria della makuuchi. Il numero di lottatori in questa sotto-categoria è uguale alla differenza tra 42 ed il numero dei san'yaku.

Jūryō[modifica | modifica wikitesto]

Il dohyo-iri dei jūryō.

Un jūryō (十両? "dieci ryō") è un lottatore appartenente alla seconda divisione del sumō ed è fissata a 28 lottatori, di cui 14 a est e 14 a ovest. Il nome significa dieci ryō in riferimento alla paga che un lottatore classificato in questa divisione poteva aspettarsi di ricevere. Il nome ufficiale della seconda divisione è in realtà jūmaime (十枚目? "decima posizione") e può essere ascoltato negli annunci ufficiali e visto in alcune pubblicazioni, ma all'interno e all'esterno del mondo del sumo è universalmente nota come jūryō. I lottatori nella jūryō e nella divisione makuuchi sono noti come sekitori. I lottatori di jūryō, come quelli della prima divisione di makuuchi, ricevono uno stipendio mensile regolare e altri vantaggi associati al diventare un sekitori, o un membro delle due divisioni superiori in sumō. I lottatori di sumō classificati nelle divisioni sotto la jūryō sono considerati in addestramento e ricevono una piccola indennità invece di uno stipendio.

I lottatori di jūryō, insieme alle loro controparti di makuuchi, sono gli unici lottatori di sumo professionisti che competono in quindici incontri completi per ogni torneo ufficiale. Nel caso di lottatori makuuchi feriti che escono dal torneo, i lottatori di jūryō di livello superiore possono trovarsi occasionalmente in incontri con un lottatore della massima divisione. Tali incontri jūryō-makuuchi non sono inoltre rari verso la fine di un torneo di sumo, allo scopo di stabilire meglio la promozione e la retrocessione degli individui tra le due divisioni.

Una volta che un lottatore viene promosso a jūryō, è considerato un professionista con salari e privilegi significativi. Di conseguenza, le promozioni su jūryō vengono annunciate pochi giorni dopo un torneo, mentre altre classifiche non vengono annunciate per diverse settimane.

Makushita[modifica | modifica wikitesto]

Incontro di makushita.

Un makushita (幕下? "sotto la tenda") è un lottatore appartenente alla terza divisione del sumō. Prima della creazione della divisione jūryō, questa divisione era la seconda più alta divisione sotto la makuuchi (che significa all'interno della tenda). Per questo viene chiamata makushita, che letteralmente significa "sotto (chi sta dentro) la tenda".

Nel sistema attuale, ci sono 120 lottatori nella divisione (60 classificati ad est e 60 ad ovest del banzuke). A differenza dei ranghi dei sekitori appena superiori a loro, i lottatori competono solo sette volte durante un torneo.

Si ritiene spesso che mantenere il rango di makushita sia il primo passo per diventare un lottatore di sumo professionale (sekitori classificato). Inoltre, può essere considerato come la divisione più pesantemente combattuta, con i giovani lottatori di sumō che stanno facendo concorrenza ai vecchi lottatori di sumō che sono scesi dalla jūryō e sono determinati a riconquistare il rango più alto. Un incentivo chiave è la differenza tra essere classificati nella fascia più alta del makushita rispetto al più basso grado della jūryō, che è stata paragonata a quella tra paradiso e inferno: un lottatore classificato come makushita o inferiore deve svolgere le faccende per la scuderia e i sekitori al suo interno, mentre il lottatore jūryō sarà servito. Allo stesso modo il lottatore jūryō riceve un comodo stipendio mensile, mentre un lottatore makushita o più basso riceve solo una piccola indennità di vita.

Vincere tutte e sette le partite di un torneo garantisce un avanzamento incondizionato alla divisione jūryō se si è classificati tra i primi trenta lottatori della divisione. Per ogni altro membro della divisione, un record di 7-0 garantirà la promozione tra i primi trenta membri, quindi due record 7-0 successivi permetteranno a un lottatore di makushita di avanzare verso la jūryō.

Quelli nei ranghi più alti della divisione e quindi favoriti per un possibile avanzamento possono avere un confronto con quelli di jūryō, sia in una delle sette partite in cui ci si aspetta che competano, sia, occasionalmente, in aggiunta alle partite che hanno già disputato. Questa ottava partita è a volte richiesta in seguito ai ritiri dei tornei a causa di un infortunio di un sekitori, ed è solitamente data al makushita che ha ottenuto un record 3-4 o peggiore nei suoi regolari sette attacchi. Viene ignorato se si perde e si conta se si vince, rendendolo un vero incontro bonus per un lottatore di makushita. Nell'incontro finale il lottatore di makushita si farà modellare i capelli in un vero oicho-mage, come i sekitori, ma continuerà a indossare il suo mawashi di cotone.

Sandanme[modifica | modifica wikitesto]

Incontro di sandanme.

Un sandanme (三段目? "terza fila") è un lottatore appartenente alla quarta divisione del sumō. Questo livello rappresenta il primo punto di interruzione nel trattamento che un lottatore riceve mentre sale tra i ranghi. Da sandanme gli è consentita una migliore qualità del vestito, in particolare non ha più bisogno di indossare geta in piedi e può indossare una forma di soprabito sopra il suo yukata. Tuttavia, i lottatori sono ancora considerati in formazione, ricevendo solo un assegno piuttosto che uno stipendio.

Di solito c'è un numero stabilito di 200 lottatori in sandanme (100 a est e 100 a ovest) e, come con le altre divisioni sotto la jūryō, i lottatori competono solo in sette incontri a torneo.

Jonidan[modifica | modifica wikitesto]

Incontro di jonidan.

Un jonidan (序二段? "secondo livello introduttivo") è un lottatore appartenente alla quinta divisione del sumō. A differenza delle divisioni sopra di essa, non vi è alcun numero fisso di lottatori nella divisione, anche se di solito è la divisione più grande in ogni torneo, con circa 200-250 lottatori classificati al suo interno. Come risultato dei numeri e del fatto che, come con le altre divisioni inferiori, i lottatori combattono solo sette volte durante un torneo, un torneo di spareggio nell'ultimo giorno è normalmente richiesto per determinare il campione della divisione.

Ai lottatori di questa divisione è vietato indossare cappotti sopra il loro yukata di cotone sottile, anche in inverno, e devono indossare geta ai piedi. Spesso fanno anche molte delle faccende più banali all'interno della palestra di addestramento in cui vivono.

Jonokuchi[modifica | modifica wikitesto]

Incontro di junokuchi. Si può notare che anche il gyōji è di basso livello.

Un jonokuchi (序ノ口? "categoria introduttiva") è un lottatore appartenente alla sesta divisione del sumō. Tutti i lottatori, a parte quelli che hanno avuto una carriera dilettantistica di successo e ricevono una deroga speciale per entrare direttamente in makushita o sandanme, iniziano in questa divisione. Oltre ai nuovi lottatori, la divisione tende ad essere composta da alcuni lottatori più anziani che sono caduti in fondo alla classifica a causa di un infortunio prolungato.

La posizione iniziale di un nuovo lottatore nella divisione jonokuchi è determinata dalle sue performance nel maezumō, un torneo tenuto tra i nuovi lottatori nel periodo del honbasho (grande torneo) prima di entrare in classifica. La divisione jonokuchi varia in termini di dimensioni e tipicamente include tra 40 e 90 lottatori, con la quantità massima raggiunta durante il torneo di maggio, in quanto il numero di reclute che arrivano in maezumō è generalmente maggiore durante il precedente torneo di marzo, quando l'anno scolastico giapponese termina. Come con le altre divisioni inferiori, i lottatori competono solo in sette incontri durante il corso del torneo. Jonokuchi è l'unica divisione in cui i lottatori vengono promossi periodicamente anche con un record perdente; le promozioni alla successiva divisione jonidan con un record perdente sono particolarmente comuni per il torneo di maggio, quando c'è un grande afflusso di nuove reclute.

La parola jonokuchi è anche usata come espressione per descrivere quando qualcosa è appena iniziato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nihon Sumo Kyokai, 2024 March Grand Sumo Tournament Banzuke, su sumo.or.jp, febbraio 2024. URL consultato il 26 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]