Segretario virtuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Segreteria virtuale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un segretario virtuale o assistente virtuale (in lingua inglese Virtual assistant) è una figura professionale, presente in vari Stati del mondo e variamente disciplinata.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È una persona che a volte lavora da casa propria - attrezzata con computer, telefono, linea veloce a Internet ed eventualmente uno scanner – a volte svolge la sua attività all'interno di agenzie specializzate. L'aggettivo virtuale indica il fatto che la segretaria in questione opera “a distanza”, interagendo con i propri clienti tramite web e telefono.

L'attività[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di attività, che lo differenzia da quello della segretaria tradizionale, sta nell'utilizzo condiviso da più persone: ogni cliente si avvale dei servizi della segretaria virtuale in base alle proprie esigenze e paga “a consumo” solo le prestazioni effettivamente svolte. Per tale motivo, la segretaria virtuale può considerarsi parte dei cosiddetti "servizi condivisi" e rientra certamente nelle attività che vengono esternalizzate.

In base alle esigenze del cliente, il supporto dell'assistente virtuale può essere temporaneo (ad esempio per la durata di un progetto) o continuativo (ad esempio con mansioni di social media manager).[1]

Il servizio di segretaria virtuale spesso è collegato a un business center, in modo che sia possibile offrire in affitto alle aziende sia il servizio di segreteria che gli spazi ufficio.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Tale figura è molto diffusa nei Paesi anglosassoni, in particolare in USA, Regno Unito, Australia e Canada. È inoltre particolarmente presente in India, dove il servizio viene offerto a clienti anglofoni, sfruttando il basso costo del lavoro che caratterizza il paese asiatico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Assistente virtuale, su Assistente Virtuale. URL consultato il 17 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]