Seduzione pericolosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Seduzione pericolosa
Seduzionepericolosa.JPG
Al Pacino ed Ellen Barkin in una scena del film
Titolo originaleSea of Love
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1989
Durata112 min
Generethriller, erotico
RegiaHarold Becker
SoggettoRichard Price
SceneggiaturaRichard Price
ProduttoreMartin Bregman, Louis A. Stroller
FotografiaRonnie Taylor
MontaggioDavid Bretherton
Effetti specialiTony Parmelee Neil Trifunovich (non accreditati)
MusicheTrevor Jones
ScenografiaJohn Jay Moore
CostumiBetsy Cox
TruccoIrving Buchman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Seduzione pericolosa (Sea of Love) è un film del 1989 diretto da Harold Becker.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A New York il detective Frank Keller, con 20 anni di servizio ma anche problemi di alcolismo è stato lasciato dalla moglie per il detective Gruber. L'uomo si trova a indagare su un omicidio a sfondo apparentemente sessuale. Durante una festa della polizia viene avvicinato dal collega Sherman che proviene da un altro distretto ma sta a sua volta indagando su un caso molto simile al suo. Entrambi concordano sul fatto che il colpevole possa essere una donna e i comandanti dei due distretti formano allora un team speciale. Si scopre che le due vittime avevano pubblicato un annuncio in rima su un giornale per "cuori solitari" e che un terzo uomo ha messo un annuncio simile.

I due poliziotti vanno a interrogarlo ma questo risponde che nessuna donna si è mai fatta viva; i due non gli credono però non insistono e pochi giorni dopo l'uomo viene ritrovato morto nudo sul suo letto con le stesse modalità degli altri due delitti. Il tenente decide allora di seguire il piano di Frank, precedentemente respinto, di mettere un altro annuncio in rima al fine di invitare le donne al ristorante per riuscire almeno a rilevare loro le impronte digitali. Durante uno degli incontri Frank conosce la fascinosa Helen Cruger e, benché nutra molti sospetti su di lei, se ne innamora evitando di prenderle le impronte e iniziando una complicata relazione. Si accorge tuttavia di essere seguito da qualcuno che si introduce nello stabile in cui vive senza però riuscire a vederlo in faccia. Tutti gli indizi sembrerebbero portare proprio alla colpevolezza della donna ma dopo che Frank l'ha cacciata da casa rivelandole che stava indagando su di lei ma che non l'avrebbe arrestata, viene aggredito da Terry, un operaio che era stato precedentemente interrogato poiché lavorava nel palazzo in cui era avvenuto uno dei tre precedenti delitti: l'uomo è l'ex marito di Helen e la minacciava da mesi uccidendo coloro che avevano avuto rapporti con lei; Terry cerca di uccidere anche Frank ma durante la lotta precipita giù da una finestra e muore.

Il caso è risolto ma la fiducia di Helen in Frank è naturalmente compromessa. Dopo alcuni mesi però l'uomo, che nel frattempo ha deciso di smettere di bere, torna a cercarla e la coppia si riformerà felicemente.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo inglese è quello della canzone Sea of love degli anni 50 di Phil Phillips che fa parte della colonna sonora.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema