Secret Love (film 2021)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Secret Love
Josh O'Connor e Odessa Young in una scena del film
Titolo originaleMothering Sunday
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2021
Durata110 min
Generedrammatico, sentimentale
RegiaEva Husson
Soggettodal romanzo di Graham Swift
SceneggiaturaAlice Birch
ProduttoreElizabeth Karlsen, Stephen Woolley
Casa di produzioneNumber 9 Films, Film4 Productions, Ingenious Media, British Film Institute
Distribuzione in italianoLucky Red
FotografiaJamie D. Ramsay
MontaggioEmilie Orsini
MusicheMorgan Kibby
ScenografiaHelen Scott
CostumiSandy Powell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Secret Love (Mothering Sunday) è un film del 2021 diretto da Eva Husson.

È l'adattamento cinematografico del romanzo Un giorno di festa di Graham Swift, pubblicato nel 2016.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jane Fairchild è una cameriera che lavora per la facoltosa famiglia Niven. Dopo aver ricevuto un giorno libero per la festa della mamma, Jane viene invitata a trascorrere la giornata con Paul Sheringham, il figlio dei benestanti vicini dei Niven. I due hanno una relazione segreta da tempo, anche se Paul sa che sposerà Emma Hobday, una ragazza del suo stesso ceto che un tempo era stata fidanzata con il fratello maggiore James Sheringham, morto durante la Grande guerra. Dopo aver avuto un rapporto con Jane, Paul la lascia da sola a casa per recarsi con la famiglia e la fidanzata al picnic della festa.

Con il passare degli anni, Jane si è affermata come scrittrice e ha incontrato il futuro marito Donald nella libreria in cui lavora. Quando Donald le chiede di dirgli quando è diventata una scrittrice, Jane risponde che ci sono stati tre momenti fondamentali, ma cita solo la sua nascita e l'aver ricevuto in dono una macchina da scrivere, preferendo tenere per sé il terzo momento. Esso si rivela essere legata alla festa della mamma di alcuni anni prima, quando di ritorno a casa Niven dopo il suo rendezvous segreto Jane aveva scoperto che Paul era morto in un incidente d'auto. Godfrey Niven aveva chiesto a Jane di accompagnarlo dai Sheringham, sospettando inoltre che là avrebbero potuto trovare una lettera di suicidio lasciata da Paul. Tuttavia, la cameriera di casa Sheringham aveva cancellato ogni traccia dell'incontro tra Jane e Paul.

Diversi anni dopo a Donald viene diagnosticato un tumore in fase terminale e, per consolare Jane, l'uomo le dice che forse il lutto la porterà a scrivere il suo romanzo migliore. Prima di morire, Donald le chiede di rivelargli il terzo momento che l'ha resa una scrittrice, ma Jane risponde semplicemente di amarlo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2020 è stato annunciato che Eva Husson avrebbe diretto un adattamento cinematografico del romanzo di Graham Swift con Odessa Young, Josh O'Connor, Olivia Colman e Colin Firth nel cast.[1] Nel settembre 2020 è stato annunciato che Sope Dirisu si era unito al cast e che Lionsgate aveva acquistato i diritti di distribuzione del film.[2] Nel maggio 2021 è stata annunciata la presenza nel film di Glenda Jackson, al suo ritorno sul grande schermo dopo oltre vent'anni di assenza.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Secret Love è stato presentato al Festival di Cannes il 9 luglio 2021 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 19 novembre 2021.[4][5] In Italia è stato distribuito nelle sale a partire dal 20 luglio 2022.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Secret Love ha ricevuto un'accoglienza generalmente positiva dalla critica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta il 78% di critiche positive, con un punteggio di 6,70 su 10 basato su 118 recensioni.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Andreas Wiseman, ‘Mothering Sunday’: Odessa Young, Josh O’Connor, Olivia Colman & Colin Firth Set For Drama From ‘Carol’ Producers & ‘Succession’ Scribe — Cannes, su Deadline, 25 giugno 2020. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Andreas Wiseman, ‘Mothering Sunday’: Lionsgate UK & ‘Gangs Of London’ Star Sope Dirisu Join Odessa Young, Josh O’Connor, Colin Firth & Olivia Colman In Number 9 Films Drama, su Deadline, 22 settembre 2020. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  3. ^ (EN) Alex Ritman, Glenda Jackson Honored With BIFA’s Richard Harris Award, su The Hollywood Reporter, 26 maggio 2021. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  4. ^ (EN) The films of the Official Selection 2021 [collegamento interrotto], su Festival de Cannes 2021, 3 giugno 2021. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  5. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, ‘Mothering Sunday’: Sony Pictures Classics Sets 2022 Rollout For Cannes Pic – Update, su Deadline, 26 ottobre 2021. URL consultato il 16 gennaio 2022.
  6. ^ Arriva nei cinema "Secret Love": guarda la clip esclusiva, su TGcom24, 19 luglio 2022. URL consultato il 19 luglio 2022.
  7. ^ (EN) Mothering Sunday. URL consultato il 16 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema