Search engine results page

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La locuzione inglese Search Engine Results Page (abbreviata in SERP) significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.

Tale elenco può essere fornito sia dai motori di ricerca on-line (come Google o Yahoo!), sia da quelli offline (nelle biblioteche, negli archivi, e così via).

Nel world wide web[modifica | modifica sorgente]

Il termine è in uso soprattutto nel medium Internet, in cui il posizionamento nelle SERP dei principali motori di ricerca sul web è oggetto di notevole competizione a causa della visibilità che le prime posizioni garantiscono ad un sito.

La posizione di un URI (o link) nella SERP corrisponde alla rilevanza che il motore di ricerca assegna al documento corrispondente a tale link in relazione all'oggetto della ricerca. I criteri utilizzati dai motori di ricerca per operare tale posizionamento sono complessi e possono dipendere sia da analisi "imparziali" dei contenuti (tramite algoritmi specifici), sia da eventuali accordi commerciali con i proprietari o editori delle pagine stesse.

Ottimizzazione dei siti web[modifica | modifica sorgente]

Le tecniche messe in atto dai webmaster per migliorare la posizione delle proprie pagine nelle SERP sono indicate con l'espressione ottimizzazione o Search Engine Optimization (SEO), mentre l'operazione in sé è chiamata "posizionamento nei motori di ricerca".

Altra locuzione utilizzata recentemente è SEM, ovvero, Search Engine Marketing. Tale acronimo indica lo svolgimento di pratiche appartenenti al mondo del marketing sul Web anch'esse finalizzate all'ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Un classico esempio di SEM sono le operazioni finalizzate alla creazione di contenuti facilmente condivisibili dai quali creare un reindirizzamento al proprio sito web. In questo senso, il SEM si affianca al SEO per contribuire in maniera sostanziale alla riuscita di un progetto di web marketing svolto durante la creazione di siti web.

Alcune di queste tecniche hanno finalità utili (per esempio una migliore descrizione dell'argomento trattato), altre invece confondono le idee agli utenti del web (per esempio il keyword spamming).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Programmi utili[modifica | modifica sorgente]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Web