Sean Whalen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sean M. Whalen (Washington, 19 maggio 1964) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Washington, più giovane di quattro fratelli, passò la sua infanzia tra Silver Spring e Olney nel Maryland. Frequentò la Sherwood High School e si laureò alla Università della California, Los Angeles, e durante gli studi lavorò come cameriere e recitò in alcune rappresentazioni al The Groundlings Theater.

La carriera di Whalen inizia nel 1990, anno in cui appare per la prima volta in televisione recitando in un episodio della serie televisiva Ferris Bueller. L'anno seguente partecipa invece al suo primo film, La casa nera in cui recita nel ruolo di Roach. Sean è molto conosciuto per la prima pubblicità di Got Milk? in cui il suo personaggio cerca invano, dopo aver preso un morso di grandi dimensioni da un panino al burro di arachidi, di rispondere alla domanda di un presentatore radiofonico sul famoso duello Burr-Hamilton. Ha partecipato anche ad una pubblicità per la DiGiorno pizza, in cui in suo personaggio e un suo amico mangiano una Chicago-style pizza a Tucson in Arizona.

Ha partecipato a molte serie televisive tra cui Special Unit 2, Scrubs - Medici ai primi ferri, Tutto in famiglia, Zack e Cody al Grand Hotel, Hannah Montana e I maghi di Waverly, ed anche ad alcuni film come Batman - Il ritorno, La rivincita dei nerds III, Waterworld, Il rompiscatole, Mai stata baciata e più recentemente a Halloween II di Rob Zombie. Recentemente è apparso in un mobisode e in 3 episodi della popolare serie televisiva Lost nel ruolo del "sopravvissuto" Neil Frogurt.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Sean Whalen è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232408177 · LCCN (ENno2012019771 · WorldCat Identities (ENlccn-no2012019771