Sean Patrick Thomas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sean Patrick Thomas (Washington, 17 dicembre 1970) è un attore statunitense. È noto per aver interpretato Derek Reynolds nel film Save the Last Dance e per il ruolo del Detective Temple Page nella serie televisiva The District.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Thomas nasce a Wilmington, Delaware, dagli immigrati dalla Guyana Cheryl, un'analista finanziale per la DuPont, e Carlton Thomas, ingegnere anch'egli impiegato nell'industria chimica DuPont. Thomas, che ha due fratelli più giovani, frequenta l'istituto St. Mary Magdalene passando poi alla Brandywine High School. Inizialmente studia legge Università della Virginia, ma in seguito a delle audizioni per un ruolo nel film A Raisin in the Sun, Thomas cambia idea e decide di frequentare l'Università di New York.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

La carriera cinematografica di Thomas inizia nella metà degli anni '90, quando viene scelto per interpretare ruoli secondari in diversi film, tra cui Ipotesi di complotto (1997), Giovani, pazzi e svitati (1998) e Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi (1999). Il primo ruolo da protagonista lo ottiene nel film Save the Last Dance a fianco dell'attrice Julia Stiles. Il film esce nel 2001, ottenendo molti apprezzamenti dal pubblico adolescente. In seguito recita come personaggio secondario nei film La bottega del barbiere e Halloween - La resurrezione entrambi del 2002. Inoltre interpreta il Detective Temple Page in The District, una serie televisiva statunitense trasmessa da CBS dal 2000 al 2004. Nel 2008 appare nel film horror The Burrowers e nel 2009 interpreta Alan Townsend nella serie televisiva Reaper - In missione per il Diavolo. Nella serie tv Lie to Me, realizzata per la Fox, veste i panni di Karl Dupree, agente dei servizi segreti legato sentimentalmente a Ria Torres interpretata dall'attrice americana Monica Raymund. Nel 2009 recita nell'opera teatrale Othello a New York.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Thomas ha sposato l'attrice Aonika Laurent il 22 aprile 2006 a New Orleans. Originariamente la data del matrimonio era stata fissata per il 5 novembre 2005 ma, in seguito all'arrivo dell'Uragano Katrina, è stata posticipata. I due si sono incontrati per la prima volta ad una festa organizzata da Tim Story, regista di La bottega del barbiere. La coppia ha una figlia, Lola Jolie, nata il 16 maggio 2008 ed un figlio, Luc Laurent, nato il 9 giugno 2010.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 10052048 LCCN: nr2002006704

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie