Se ti trovi in pericolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Se ti trovi in pericolo
Titolo originalePromise me
AutoreHarlan Coben
1ª ed. originale2006
1ª ed. italiana2007
Genereromanzo
Sottogenerethriller
Lingua originaleinglese
AmbientazioneNew Jersey, 2006
ProtagonistiMyron Bolitar
CoprotagonistiWindsor "Win" Horne Lockwood III, Esperanza Diaz,
Altri personaggiClaire Biel, Erik Biel, Aimee Biel, Ali Wilder
SerieMyron Bolitar
Preceduto daDarkest Fear
Seguito daLong Lost

Se ti trovi in pericolo (titolo originale: Promise Me) è un romanzo dello scrittore statunitense Harlan Coben.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Myron Bolitar, ex cestista divenuto agente sportivo e cinematografico, ha in passato avuto una vita molto movimentata, per la sua tendenza a cercare di salvare gli innocenti che gli chiedessero aiuto. Da sei anni tuttavia conduce una vita tranquilla dividendosi tra il New Jersey e New York City, ed ha una relazione con una giovane vedova dell'11 settembre, che sta crescendo da sola i due figli, tra cui la diciottenne Erin.

Ad Erin ed alla sua migliore amica Aimee (figlia di Claire, un'amica di vecchia data di Myron), fa promettere che - piuttosto di salire in macchina con una persona che avesse bevuto - l'avrebbero chiamato a qualunque ora del giorno e della notte: lui non avrebbe raccontato nulla ai genitori. Pochi giorni dopo, Aimee, in piena notte, lo chiama, e Myron tiene fede alla promessa, accompagnandola da New York fino alla casa di un'amica, dove avrebbe dovuto passare la notte.

Myron torna a casa, e solo il giorno dopo scopre che la ragazza è scomparsa e che quello dove l'aveva accompagnata non era l'indirizzo dell'amica.

Claire lo accusa di aver causato la scomparsa della ragazza, e Myron - con l'aiuto di Win ed Esperanza - si mette alla ricerca di Aimee. Man mano che l'indagine parallela va avanti, la storia di Aimee si intreccia con quella di un'altra ragazza scomparsa alcuni giorni prima, ed emerge una realtà malata, in cui padri senza scrupoli sono disposti a tutto pur di garantire ai figli l'accesso alle migliori università, con la complicità di alcuni insegnanti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]