Scylacops

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scylacops
Cranio di Scylacops capensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Synapsida
Ordine Therapsida
Sottordine Gorgonopsia
Famiglia Gorgonopsidae
Genere Scylacops
Specie
  • Scylacops capensis
  • Scylacops bigendens

Scylacops è un genere estinto di terapsidi, appartenente ai gorgonopsi. Visse nel Permiano superiore (circa 259 - 254 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era un gorgonopside di dimensioni medie: il cranio era lungo circa 20 centimetri e si suppone che l'animale intero potesse essere lungo circa 1,5 - 2 metri. Come tutti i gorgonopsi, Scylacops era dotato di lunghi denti superiori simili a canini, preceduti da alcuni denti incisiviformi (in questo caso erano cinque in ogni premascella) e seguiti da piccoli denti postcanini (in numero variabile da 3 a 5). Il muso di Scylacops era abbastanza allungato, più largo che alto. La larghezza delle ossa tra le orbite e tra le finestre temporali era pressoché la stessa. L'osso frontale era escluso dal margine orbitale. Il foro pineale era piuttosto piccolo. In generale, l'aspetto di Scylacops doveva essere intermedio tra quello dei gorgonopsidi di dimensioni medio-piccole come Lycaenops e quello di gorgonopsi derivati e più grandi, come Sauroctonus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Scylacops venne descritto per la prima volta da Robert Broom nel 1913, sulla base di resti fossili ritrovati in Sudafrica, nella zona di Dunedin ("zona a Cistecephalus"); la specie tipo è Scylacops capensis. Un'altra specie, S. bigendens, è stata rinvenuta anch'essa in Sudafrica, nella zona di Sondagsriviershoek. Altri fossili attribuiti a Scylacops sono stati ritrovati nella valle di Luangwa in Zambia.

Scylacops è un membro derivato dei gorgonopsi, un gruppo di terapsidi carnivori tipici del Permiano superiore. Scylacops, in particolare, sembrerebbe essere stato vicino al genere Sauroctonus, nella sottofamiglia Gorgonopsinae, comprendente anche il ben noto Gorgonops.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. D. Boonstra. 1938. A report on some Karroo reptiles from the Luangwa Valley, Northern Rhodesia. Quarterly Journal of the Geological Society 94(1-4):371-384
  • A. S. Brink and J. W. Kitching. 1953. Studies on new specimens of the Gorgonopsia. Palaeontologia Africana 1:1-28
  • D. S. Sigogneau-Russell. 1989. Theriodontia I: Phthinosuchia, Biarmosuchia, Eotitanosuchia, Gorgonopsia. Encyclopedia of Paleoherpetology
  • Ray, S., Botha, J. & Chinsamy, A. (2004): Bone histology and growth patterns of some nonmammalian therapsids. Journal of Vertebrate Paleontology 24 (3), 634-648.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]