Scuola di amministrazione aziendale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scuola di amministrazione aziendale
Stato Italia Italia
Città Torino
Fondazione 1957
Fondatore Federico Maria Pacces
Rettore Davide Carenato
Affiliazioni Università degli Studi di Torino
Sport CUS Torino
Sito web www.saa.campus.net.unito.it

La Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) è una business school di Torino di stampo statunitense. È legata all’ Università degli Studi di Torino ed è specializzata in corsi di laurea e Master di I livello nel campo del Management. La sede è situata nel quartiere Lingotto (Torino).

È tristemente famosa per essere stata luogo di attacco terroristico durante gli Anni di piombo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1957 venne fondata la Scuola di Amministrazione Industriale (SAI) dal professore Federico Maria Pacces, con il contributo delle maggiori imprese industriali torinesi. La nascita della SAI rappresenta una delle prime e più importanti cooperazioni tra il mondo accademico e quello industriale, con lo scopo di educare e formare le future generazioni di manager italiani.

Nel Dicembre 1974 la SAI cambia denominazione in Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) e decide di legarsi all’ Università degli Studi di Torino. In quegli anni la SAA era l’ unica business school italiana a:

  • Appartenere all’ ordine universitario.
  • Operare a Torino, città simbolo dell’ industria italiana.
  • Introdurre corsi accademici basati sulle reali necessità del mondo imprenditoriale.

Nel Gennaio 2013 fu fondata la SAA S.c.ar.l con l’ obiettivo di rafforzare il legame con l’ Università degli Studi di Torino e realizzare nuovi progetti accademici con le maggiori aziende nazionali, come FCA e Intesa Sanpaolo, e internazionali, come PWC.

Campus[modifica | modifica wikitesto]

Saa ingresso1.jpg

Il campus della SAA è dalla sua nascita situato in Via Ventimiglia, di fianco al Palazzo a Vela e a pochi passi dal complesso del Lingotto, all’ interno del giardino Giuseppe Levi. L’ edificio principale ospita numerose aule, un’ aula magna, un ristorante, una biblioteca e il centro linguistico.

Programmi accademici[modifica | modifica wikitesto]

Corsi di Laurea[modifica | modifica wikitesto]

La SAA offre un corso di laurea trienni in “Management dell’ informazione e della comunicazione aziendale” in cui vengono impartite lezioni che spaziano dal Diritto privato alla Finanza. Dal secondo anno gli studenti devono scegliere una terza lingua da apprendere tra Francese, Spagnolo e Tedesco.

Alla fine del corso l’ università permette agli studenti di svolgere diversi stage con aziende nazionali e internazionali.

Inoltre offre borse di studio, in collaborazione con l ‘ Università degli Studi di Torino, agli studenti più meritevoli per aiutarli a sostenere le tasse universitarie.

Una delle aule dove si svolgono i Master.

Master di I livello[modifica | modifica wikitesto]

La SAA offre un Master in business administration (MBA Executive). Questo master è indirizzato ai top manager già al vertice delle loro carriere che intendono dare un impulso alla competitività della loro impresa[1].

Nonostante il costo non elevato rispetto ad altri Master erogati da altre business school italiane, l’ MBA erogato dalla SAA si colloca tra i primi posti per qualità e percentuale di impiego dopo il conseguimento di quest'ultimo[2].

Servizi agli studenti[modifica | modifica wikitesto]

Biblioteca[modifica | modifica wikitesto]

Biblioteca "Marcella Novo"

La biblioteca della SAA è intitolata alla figura di Marcella Novo, prima donna in Italia a ricoprire la carica di Amministratore Delegato in un importante multinazionale.

La biblioteca riveste un ruolo di primo piano nella formazione degli studenti, garantendogli accesso a numerosi libri e pubblicazioni inerenti al corso di laurea, e fornendo loro anche altri materiali come test e dispense di altri anni accademici.

Associazione Alunni SAA[modifica | modifica wikitesto]

Formalmente denominata “Studenti, laureati, diplomati e master della Scuola di Amministrazione Aziendale dell’ Università degli Studi di Torino”, questa associazione riunisce rappresentati di tutti gli organi della scuola, permettendo agli studenti di comunicare tra loro, con il corpo docenti e con l’organo amministrativo.

All’ inizio di ogni anno accademico vengono eletti dei rappresentati per ogni anno di corso. Queste persone avranno il compito di rappresentare tutti gli studenti del proprio anno accademico nei rapporti con gli figure accademiche, eventualmente esponendo problemi e proponendo progetti.

Centro linguistico SAC[modifica | modifica wikitesto]

Un’ importante struttura disponibile per gli studenti alla SAA è il Self-Access Language Learning Centre (SAC). È un laboratorio multimediale utilizzato da coloro che vogliono migliorare la loro conoscenza in una delle lingue insegnate alla SAA: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.Sono disponibili all’ interno del laboratorio diverse postazioni multimediali dove gli interessati possono ascoltare CD o guardare film in lingua straniera; in alternativa è possibile usufruire dei numerosi libri didattici e non.

Il SAC aiuta anche gli studenti a preparare diversi certificati internazionali come il BEC.

Servizi informatici[modifica | modifica wikitesto]

Così come l’ Università di Torino, anche la SAA si avvale di una piattaforma di e-learning per permettere ai professori di comunicare facilmente e velocemente con gli studenti del loro corso. Su questa piattaforma venie pubblicato materiale didattico come dispense, appunti della lezione o test online da svolgere in preparazione di un’ esame. Inoltre grazie alla mail universitaria, vengono comunicati agli studenti i più importanti fatti amministrativi o eventi della SAA e dell’ Università di Torino.

Il campus è interamente coperto da Wifi libero e gratuito, e all’ interno della struttura è presente un laboratorio di informatica con a disposizioni degli studenti numerose postazioni pc.

Internazionalità[modifica | modifica wikitesto]

La SAA ospita un discreto numero di studenti stranieri, la maggior parte dei quali provenienti dagli Stati Uniti grazie al progetto USAC[3].

Anni di Piombo[modifica | modifica wikitesto]

Scritta su una lavagna della SAA dopo l' attentato.

L’ 11 Dicembre 1979 la SAA è luogo di un attentato terroristico. Un commando armato appartenente al gruppo terroristico Prima Linea irrompe nel campus e fa ostaggi 100 studenti. Un secondo gruppo armato sceglie 5 professori e 5 studenti del Master e li gambizza con 2 pallottole ciascuno[4][5].

Gli assalitori riescono a dileguarsi prima dell’ arrivo delle forza di polizia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Master Executive Torino, su www.masterexecutive-saatorino.it. URL consultato il 05 marzo 2016.
  2. ^ Editoriale Duesse S.p.A., Master, è della Bocconi l’Mba d’oro / Manager Life / Business / Home - Business People, su www.businesspeople.it. URL consultato il 05 marzo 2016.
  3. ^ USAC, Host University for Torino, Italy Study Abroad | USAC, su usac.unr.edu. URL consultato il 21 marzo 2016.
  4. ^ mole24, 11/12/1979: Kalaschnikov alla Scuola d'Amministrazione aziendale. - Mole24, mole24.it. URL consultato il 05 marzo 2016.
  5. ^ Trent' anni fa i terroristi nell' aula magna della 'Saa'. - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 05 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito istituzionale

Pagina del corso

Torino Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino