Scuola Italiana di Comix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
LogoComix2017
Logo della Scuola Italiana di Comix per l'anno accademico 2017/2018

La Scuola Italiana di Comix è una scuola d'arte con sede unica nella città di Napoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Scuola Italiana di Comix nasce a Napoli nel 1994, fondata da Daniele Bigliardo, Arturo Picca e Mario Punzo. Si tratta della scuola di fumetto ancora esistente più antica della Campania. Negli anni, accanto agli storici corsi di Fumetto e Disegno si sono aggiunti negli anni quelli di Illustrazione, Cinema di Animazione, Concept Art e Sceneggiatura. Tra gli insegnanti si sono succeduti alcuni dei maestri del fumetto italiano come Alessandro Nespolino, Giuseppe "Iko" Ricciardi, i gemelli Gianluca e Raul Cestaro, Andrea Scoppetta, Marco Castiello, Gianluca Acciarino, Pako Massimo e Andrea Chella[1].

Didattica[modifica | modifica wikitesto]

Le formule didattiche si sono modificate negli anni con l’evolversi delle tecniche manuali e digitali, del gusto collettivo e delle esigenze del mercato, fino a raggiungere l'attuale organizzazione trimestrale e multidocente che permette agli allievi di essere seguiti in un iter costruito ad hoc.

Primo giorno di corsi alla Scuola Italiana di Comix dell'anno accademico 2017/2018, con il docente Andrea Scoppetta.

L'offerta formativa si compone di corsi triennali e annuali che si concludono con un esame finale nella cui commissione sono sempre presenti editor o curatori delle più importanti case editrici o collane, tra i quali, negli ultimi anni, Daniel Pequeur, Mauro Marcheselli, Michele Foschini, Alessandro Rak e Roberto Recchioni[2].

I corsi principali sono strutturati in tre trimestri, coprendo un anno accademico che va da ottobre a giugno, con frequenza trisettimanale per un totale di sei ore a settimana.

Organico attuale[modifica | modifica wikitesto]

La scuola è attualmente diretta da Mario Punzo, uno dei fondatori, ininterrottamente al timone fin dalla fondazione della struttura.[3]La direzione artistica è affidata dal 2010 a Giuseppe Boccia, ideatore della famosa campagna promozionale Chi sogna disegna.[4] Dal 2017 il coordinatore è Giandomenico "Ludwig" Maglione, noto al pubblico principalmente per la sceneggiatura del videogioco Shadows on the Vatican.[5]

I docenti di ruolo al momento sono:[6]

Le attività di segreteria e amministrazione sono seguite da più di quindici anni dalla "colonna" Vittoria Potocnjak.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scuola Comix Napoli | Corsi di disegno, fumetto, illustrazione | Via Atri, 21, su scuolacomix.net. URL consultato il 3 ottobre 2017.
  2. ^ Commissione d'esame - Scuola Italiana di Comix, su scuolacomix.net. URL consultato il 3 ottobre 2017.
  3. ^ La Scuola di fumetto a Napoli: intervista a Mario Punzo, in L'Orientale Web Magazine, Università di Napoli L'Orientale. URL consultato il 4 ottobre 2017.
  4. ^ "Chi sogna disegna", il calendario di Comics, in La Repubblica, Napoli, 17 dicembre 2014. URL consultato il 4 ottobre 2017.
  5. ^ Alessandro Chetta, Un videogame vuole far luce sulle ombre di San Pietro, in Corriere del Mezzogiorno. URL consultato il 4 ottobre 2017.
  6. ^ Docenti - Scuola Italiana di Comix, su scuolacomix.net. URL consultato il 4 ottobre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]