Scudo francese moderno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scudo sannitico)
Schema di uno scudo sannitico.
inquartato in decusse d'argento e di nero

Lo scudo sannitico, detto anche scudo francese moderno, è uno scudo di forma rettangolare i cui angoli inferiori sono arrotondati da archi di cerchio con raggio di mezzo modulo. Secondo alcuni autori esso è normalmente alto 8 moduli e largo 7, come lo scudo banderese, mentre altri riportano la misura di 9 moduli di altezza per 7 di larghezza.[1][2] Il centro del lato inferiore è munito di una punta formata da due archi di cerchio anch'essi di mezzo modulo di raggio. Tale scudo è di uso frequente anche nell'araldica spagnola insieme con lo scudo spagnolo: alcuni autori, come il Marchese di Avilés, riportano la proporzione di 6 moduli di altezza per 5 di larghezza come standard spagnolo [3]. Lo scudo sannitico è stato anche adottato come supporto ufficiale nell'araldica civica e militare italiana e in questo caso le sue dimensioni ufficiali sono 9×7.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Araldica, pagg. 30-31
  2. ^ Araldica pubblica e privata…, pag. 713
  3. ^ José de Avilés, Marqués de Avilés, Ciencia heroyca, reducida a las leyes heráldicas del blasón, 1725.
  4. ^ Caratteristiche tecniche degli emblemi araldici - Ufficio Onorificenze e araldica, su presidenza.governo.it. URL consultato il 29 settembre 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lorenzo Caratti di Valfrei, Araldica, Milano, Arnoldo Mondadori, 2003, ISBN 978-88-04-41105-5.
  • Giacomo Bascapè, Marcello Del Piazzo, Insegni e simboli. Araldica pubblica e privata medievale e moderna, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2009, ISBN 88-7125-159-8.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Araldica Portale Araldica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di araldica