Scudo canadese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Posizione dello Scudo Canadese in Nord America

Lo scudo canadese è un grande cratone che comprende il Canada orientale e centrale, e le zone adiacenti degli Stati Uniti d'America. Viene anche chiamato scudo laurenziano o altopiano laurenziano.

Lo scudo canadese è composto da rocce che risalgono all'era precambriana (tra 4,5 miliardi e 540 milioni di anni fa). La forma è praticamente circolare e assomiglia allo scudo di un guerriero o ad un enorme ferro di cavallo.

Si tratta di una vasta area di rocce ignee precambriane e rocce ad alto grado di metamorfismo che formano l'antico nucleo geologico del continente nordamericano, indicato comunemente come cratone nordamericano o cratone Laurentia. Le rocce ignee sono il risultato della lunga attività vulcanica, ora ricoperte da un sottile strato di suolo.[1] Un substrato profondo si estende nella parte orientale e centrale del Canada, estendendosi dai Grandi Laghi all'Oceano Artico, su quasi la metà del territorio canadese e interessando anche la propaggini settentrionali degli Stati Uniti. La presenza di popolazione è minima, come pure lo sviluppo industriale, prevalentemente collegato all'attività mineraria.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stephen Marshak. Essentials of Geology. 3rd ed.
  2. ^ "Canadian Shield Archiviato il 21 agosto 2006 in Internet Archive." in Columbia Encyclopedia. 6th ed., 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239998762 · LCCN (ENsh85019406 · GND (DE4259101-6