Scrooge - Canto di Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scrooge: Canto di Natale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scrooge - Canto di Natale
Lo Spirito del Natale Futuro ed Ebenezer Scrooge in una scena del film
Titolo originaleScrooge: A Christmas Carol
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2022
Durata101 min
Genereanimazione, musicale, fantastico
RegiaStephen Donnelly
Soggettodal romanzo di Charles Dickens
SceneggiaturaStephen Donnelly
ProduttoreLeslie Bricusse, Ralph Kamp, Andrew Pearce
Casa di produzioneTimeless Films
Distribuzione in italianoNetflix
MontaggioGraham Silcock
MusicheLeslie Bricusse, Jeremy Holland-Smith
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Scrooge - Canto di Natale (Scrooge: A Christmas Carol) è un film d'animazione del 2022 scritto e diretto da Stephen Donnelly.

La pellicola è un libero adattamento cinematografico del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens e del film La più bella storia di Dickens (Scrooge) di Ronald Neame (1970), di cui riprende diverse canzoni scritte da Leslie Bricusse.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Londra, dicembre 1843. L'avarissimo usuraio Ebenezer Scrooge odia il Natale, perché durante la sua vita accadevano eventi spiacevoli proprio il giorno di quella festa; uno degli ultimi è stato la perdita del suo socio Jacob Marley. L'aiutante di Scrooge, Cratchit, chiede all'uomo di avere una giornata libera proprio per Natale, ma questi gli dice di venire lo stesso: avrà mezza giornata libera. Successivamente arriva anche suo nipote Fred che gli chiede di venire alla cena di Natale, ma questi rifiuta.

Durante la notte il vecchio riceve la visita del fantasma di Jacob Marley, incatenato, che lo avverte che se non cambierà il suo modo di fare finirà come lui, e che quella notte arriveranno tre spiriti che gli insegneranno il vero senso del Natale. Di fatto arriva il primo, lo spirito del natale passato, che lo porta indietro nel tempo, dove nessuno può vederlo e sentirlo, gli fa vedere come era felice con la sorella, e di come abbia perso una donna molto importante per lui, dopo aver iniziato il suo mestiere di usuraio. Scrooge è addolorato da questi ricordi. Subito dopo essere tornato a casa, riceve la visita dello Spirito del Natale Presente che gli dice che non bisogna sprecare la vita ed essere sempre felici di questo dono di Dio come fa lui. Gli mostra come sta passando bene la serata il nipote Fred, e di contro la cena del suo aiutante Cratchit; Scrooge scopre che il figlio di questi è gravemente malato. Lo spirito del natale presente sta per andarsene insieme ai suoi folletti, quando improvvisamente si trasforma nello spirito del natale a venire, che gli mostra che sono molto felici della morte di una persona, Scrooge in un primo momento pensa che lo stiano lodando, ma poi vede che quel defunto è lui, e che anche il figlio di Cratchit, Tim, è morto. Scrooge dice allo spirito che può pure avere quel che si merita, ma implora di cambiare il futuro del piccolo Tim; lo spirito scaraventa l'uomo nella sua stessa tomba del futuro.

Scrooge si risveglia, all'inizio pensa di avere sognato, ma poi incomincia a sentire la presenza degli spiriti maligni. Scrooge invita mezzo paese a una festa a casa sua, e da quel giorno diventa più cortese verso gli altri.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2022 è stato annunciato che Stephen Donnelly avrebbe diretto un nuovo adattamento del Canto di Natale con Luke Evans e Olivia Colman.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 10 novembre 2022.[2]

Scrooge - Canto di Natale è stato reso disponibile sulla piattaforma Netflix il 2 dicembre 2022.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Connell McHugh, Irish actors Jessie Buckley and Fra Fee to star in Netflix's 'A Christmas Carol' with Olivia Colman and Luke Evans, su The Irish Post. URL consultato l'11 novembre 2022.
  2. ^ (EN) Britta DeVore, 'Scrooge: A Christmas Carol' Trailer Brings the Music in an Animated Adaptation of the Classic Tale, su Collider, 10 novembre 2022. URL consultato l'11 novembre 2022.
  3. ^ (EN) K. J. Yossman, K. J. Yossman, Luke Evans Voices ‘Scrooge‘ in New Trailer for Netflix Animated Feature ’A Christmas Carol’, su Variety, 10 novembre 2022. URL consultato l'11 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema