Screen tearing
| Questa voce o sezione sull'argomento tecnologia audiovideo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Screen tearing (traducibile come strappo dello schermo) è un termine che indica un difetto video che si verifica durante la visualizzazione di immagini in movimento: lo schermo appare diviso in 2 o più parti se sono eseguiti due o più fotogrammi a diverse frequenze di aggiornamento. Normalmente l'effetto, a causa della velocità dei fotogrammi che si susseguono, non è sempre visibile. Tuttavia quando lo screen tearing è evidente deteriora molto la qualità di un'immagine.
È un problema abbastanza comune alla maggior parte delle tecniche di visualizzazione.
Utilizzo della sincronia verticale[modifica | modifica wikitesto]
La sincronizzazione verticale, nota anche come V-sync, rappresenta la soluzione più utilizzata per il problema dello screen tearing. Questa tecnica sincronizza i fotogrammi con la frequenza di aggiornamento del monitor (esempio: 60 Hertz, quindi 60 fotogrammi al secondo), in modo da non permettere la visualizzazione di più fotogrammi durante lo stesso refresh rate, eliminando l'effetto "taglio".