Scooby-Doo e il viaggio nel tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scooby-Doo e il Viaggio nel Tempo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Scooby-Doo and the Cyber Chase" rimanda qui. Se stai cercando il videogioco, vedi Scooby-Doo and the Cyber Chase (videogioco).
Scooby-Doo e il viaggio nel tempo
La Misteri Affini incontrano la Misteri Affini del passato, in una scena del film
Titolo originaleScooby-Doo and the Cyber Chase
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2001
Durata70 min
Genereanimazione
RegiaJim Stenstrum
SceneggiaturaMark Turosz
ProduttoreDavis Doi (supervisore), Kathryn Page
Produttore esecutivoJoseph Barbera, William Hanna, Jean MacCurdy
Casa di produzioneWarner Home Video, Hanna-Barbera
MontaggioJoe Gall
MusicheLouis Febre e Richard Wolf
Character designIwao Takamoto (creative design)
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Scooby-Doo e il viaggio nel tempo (Scooby-Doo and the Cyber Chase) è un film del 2001 diretto da Jim Stenstrum.

Prodotto dalla Warner Home Video, è stato distribuito negli Stati Uniti d'America il 9 ottobre 2001 e in Italia all'inizio del 2002. Il film narra le nuove avventure di Scooby-Doo e della Mystery Inc. alle prese con un virus informatico che li proietterà all'interno di un videogioco.

Il film è dedicato a William Hanna, deceduto prima della distribuzione del film.

È l'ultima produzione "ufficiale" della Hanna-Barbera, in quanto la Warner Bros. aveva assorbito la Hanna-Barbera Productions dopo la morte del fondatore e creatore William Hanna.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Mystery Incorporated fa visita al loro vecchio amico e studente universitario, Eric, che li ha invitati a vedere un premiato gioco per computer che ha realizzato sulla base delle loro avventure e un laser high-tech, con i quali intende partecipare a una fiera scientifica del campus. All'arrivo, la banda scopre che un "virus fantasma" si è materializzato dal gioco di Eric e lo ha attaccato prima che il suo insegnante, il professor Kaufman, lo respingesse con un magnete ad alta potenza e da allora vaga per il campus seminando il terrore. Mentre indaga sui potenziali colpevoli, la banda incontra il Fanta-Virus, poco prima che qualcuno usi il laser di Eric per proiettarli tutti nel suo gioco.

Dopo le difficoltà iniziali nei primi tre livelli, la banda progredisce rapidamente fino a raggiungere il livello finale, dove incontrano le versioni cibernetiche di se stessi. All'inizio, la cyber-gang si rifiuta di aiutare la banda originale poiché verranno rimandati al livello uno una volta completato il gioco e non vogliono andarsene. Alla fine si convincono e i due gruppi si fermano in un parco di divertimenti, dove devono combattere versioni realistiche di mostri che la banda ha precedentemente affrontato e smascherato come criminali umani. Alla fine, Il doppio cyber di Scooby-Doo distrae il Fanta-Virus in modo che lo Scooby originale possa afferrare l'ultima scatola di Scooby Snax, eliminando il Fanta-Virus e riportando la banda nel mondo reale. Usando gli indizi relativi al baseball che hanno trovato e le frasi usate dal Virus Fantasma durante la loro avventura, rivelano che Bill è il colpevole. A seguito di un tentativo di fuga fallito, rivela di essere geloso del fatto che il gioco di Eric fosse stato scelto per la fiera della scienza rispetto al suo anche se era stato a scuola più a lungo, prima che Wembley lo porti via per essere interrogato. Successivamente, la banda ed Eric vanno in un ristorante locale per festeggiare e le loro controparti informatiche mandano loro un saluto dal portatile di Eric.

In una scena post-crediti , la banda racconta al pubblico quali erano le loro parti preferite del film.

I livelli e nemici incontrati[modifica | modifica wikitesto]

In questo film i protagonisti finiscono dentro un videogioco e per uscirne dovranno completare tutti e dieci i livelli trovando le scatole di Scooy Snak. Le ambientazioni e i nemici (a parte il Fantavirus) sono:

  1. La Luna: i fantasmi della Luna;
  2. Colosseo dell'Antica Roma: gladiatori scheletri e leone;
  3. Preistoria: dinosauri;
  4. Abissi del mare: squalo;
  5. Giardino gigante: formica rossa;
  6. Giappone feudale: samurai;
  7. Antico Egitto: mummie e Anubis;
  8. Medioevo: drago sputafuoco;
  9. Polo Nord: Orso polare
  10. Città con Luna Park: Brutus, Giaguaro, Mostro di catrame, alligatore e Maschera di ferro;

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Scooby-Doo and the Cyber Chase (videogioco).

Dal film è stato tratto anche un videogioco uscito per PlayStation e Game Boy Advance nel 2001.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]