Sciurus arizonensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo grigio dell'Arizona[1]
Stato di conservazione
Dati insufficienti[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Sottordine Sciuromorpha
Famiglia Sciuridae
Sottofamiglia Sciurinae
Tribù Sciurini
Genere Sciurus
Sottogenere Sciurus
Specie S. arizonensis
Nomenclatura binomiale
Sciurus arizonensis
Coues, 1867
Areale

Lo scoiattolo grigio dell'Arizona (Sciurus arizonensis Coues, 1867) è una specie di scoiattolo arboricolo del genere Sciurus endemica dei canyon e delle vallate circondate da foreste decidue e miste dell'Arizona orientale e del Messico settentrionale. Malgrado la stretta somiglianza con lo scoiattolo grigio orientale (Sciurus carolinensis), è più strettamente imparentato con lo scoiattolo volpe orientale (Sciurus niger).

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, gli studiosi riconoscono tre sottospecie di scoiattolo grigio dell'Arizona[1]:

  • S. a. arizonensis Coues, 1867 (Arizona e Nuovo Messico);
  • S. a. catalinae Doutt, 1931 (Arizona e Nuovo Messico, monti Santa Catalina);
  • S. a. huachuca J. A. Allen, 1894 (Messico, monti Huachuca).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La colorazione dorsale dello scoiattolo grigio dell'Arizona è grigia brizzolata di peli bianchi e neri, con una larga fascia giallastra che va dall'occipite alla base della coda. La parte esterna delle zampe e dei piedi è grigia, mentre quella interna è bianca, così come la regione ventrale. Le orecchie sono color grigio-ruggine. La coda è nera brizzolata di bianco sopra e marrone-rossastra sotto. L'unico scoiattolo di grandi dimensioni che vive nella stessa area, lo scoiattolo di Abert (Sciurus aberti), presenta ciuffi di pelo sulle orecchie e vive nelle foreste di pini.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie si incontra nelle regioni sud-occidentali degli USA (Arizona e Nuovo Messico) e in quelle adiacenti del Messico (Sonora), con tre popolazioni disgiunte: una sui monti occidentali e meridionali dell'Arizona centrale (oltre i monti Mogollon) e in qualche zona del Nuovo Messico occidentale; un'altra sulle isolate regioni montuose dell'Arizona meridionale; e l'ultima tra le montagne dell'Arizona meridionale e del Sonora settentrionale. Occupa le foreste che si sviluppano lungo le vallate fluviali e sul fondo dei canyon, tra i 1120 e i 2700 m di quota.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

A causa della sua natura riservata, lo scoiattolo grigio dell'Arizona viene avvistato molto di rado e non sappiamo molte cose sulla sua biologia. La sua dieta è costituita prevalentemente da strobili, ghiande e noci, in particolare di quelle del noce dell'Arizona (Juglans major), ma anche da semi e bacche.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La principale minaccia per la sopravvivenza di S. arizonensis è la distruzione dell'habitat, ma le notizie inerenti a questa specie sono così poche che la IUCN la inserisce tra quelle a status indeterminato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Sciurus arizonensis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Linzey, A.V., Timm, R., Álvarez-Castañeda, S.T., Castro-Arellano, I. & Lacher, T. 2008, Sciurus arizonensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Youth, Howard. Enjoying Squirrels More (or Less!). Pp 11. Pardson Corporation, Marietta, Ohio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi