Scilab

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scilab
Logo di Scilab
Screenshot di Scilab
una schermata di Scilab in esecuzione.
Sviluppatore Scilab Enterprises
Ultima versione 5.4.1 (2 aprile 2013)
Sistema operativo GNU/Linux
Mac OS X
Microsoft Windows
Linguaggio C
C++
Java
Genere Analisi numerica
Licenza CeCILL
(Licenza libera)
Sito web www.scilab.org, www.scilab-enterprises.com

Scilab è un pacchetto di programmi gratuiti per la computazione numerica sviluppati dallo INRIA e dallo ENPC in Francia, poi da Scilab Consortium in seno alla Fondazione Digiteo. Oggi Scilab è sviluppato da Scilab Enterprises.

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Licenza[modifica | modifica sorgente]

Scilab attualmente utilizza la licenza CeCILL v2, che è compatibile con la licenza GNU GPL v2 della Free Software Foundation[1]. Versione precedenti di Scilab erano rilasciate sotto la licenza CeCILL v1, che, nella sua variante base, non era compatibile con le specifiche del Software Libero. Tuttavia la versione 1 della licenza CeCILL prevedeva già la possibilità di essere sostituita con versioni successive della stessa licenza, quindi la versione 2 della licenza può essere retroattivamente applicata a tutto il software rilasciato con licenza CeCILL v1.

Sintassi informatica simile a quella usata in MATLAB[modifica | modifica sorgente]

Scilab è stato ampiamente impiegato in alcuni progetti industriali e di ricerca, e molti contributi (sotto forma di codice informatico) sono stati fatti dagli utenti. La sintassi è simile a quella di MATLAB ma i due programmi, i loro applicativi ed i plug-in non sono completamente compatibili, anche se esiste un convertitore nel pacchetto di Scilab, che opera le conversioni MATLAB → Scilab. Scilab ha un minor numero di file d'aiuto (help files) rispetto a MATLAB.

Adatto per elaborazione dei segnali, fluidodinamica, statistica[modifica | modifica sorgente]

È un linguaggio di programmazione di alto livello, liberamente basato sul linguaggio di programmazione C, ed è simile nelle sue funzionalità a MATLAB, inoltre è disponibile per il download gratuito. Il programma consente di elaborare un'ampia gamma di operazioni matematiche da operazioni relativamente semplici come le moltiplicazioni a quelle di livello più alto, come correlazioni ed aritmetica dei numeri complessi. Il software è particolarmente adatto per l'elaborazione dei segnali, analisi statistica, elaborazione delle immagini, simulazioni di fluidodinamica, ecc.

Include l'editore di diagrammi a blocchi Xcos[modifica | modifica sorgente]

Scilab include anche un pacchetto chiamato Xcos, per la simulazione e la costruzione di modelli di sistemi dinamici espliciti ed impliciti, includendo sia sotto-sistemi continui che discreti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.scilab.org/changes_5/

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Engineering and Scientific Computing with Scilab; libro del 1999 scritto da C. Gomez, C. Bunks, J.P. Chancelier, F. Delebecque, M. Goursat, R. Nikoukhah, S. Steer. Casa Editrice: Birkhäuser. ISBN 0-8176-4009-6

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]