Scienze ambientali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le scienze ambientali sono un corpus di metodiche e conoscenze scientifiche per lo studio e caratterizzazione delle interazioni fisiche, chimiche e biologiche dei costituenti dell'ambiente naturale.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Le scienze ambientali si svilupparono nei primi anni 1960.[1] Ciò fu dettato dalla necessità di disporre di esperti con conoscenze mutidisciplinari per lo studio di problematiche ambientali complesse, dall'emanazione di leggi ambientali richiedenti l'osservanza di specifici protocolli di investigazione e dalla sempre più crescente consapevolezza dell'opinione pubblica riguardo alle problematiche ambientali.

Interdisciplinarità[modifica | modifica wikitesto]

Il carattere di interdisciplinarità è evidenziato dalla sovrapposizione di ambiti concernenti le scienze naturali, l'ingegneria e le scienze sociali.[1] Le scienze ambientali sono focalizzate sull'inquinamento e sulla degradazione dell'ambiente legati alle attività umane e sul loro impatto ambientale sulla biodiversità e sostenibilità. In ambito interdisciplinare, le scienze ambientali sfruttano anche conoscenze derivate dall'economia, dal diritto e dalle scienze sociali. Le specifiche conoscenze possono essere anche applicate a un ambiente del cyberspazio. La fisica viene utilizzata per studiare i flussi di materia e le interazioni energetiche, oltre che per costruire modelli matematici per descrivere i fenomeni ambientali. La chimica permette di comprendere le interazioni e le modificazioni molecolari occorrenti nei sistemi naturali. La biologia è fondamentale per descrivere gli effetti tra i regni animale e vegetale.

Tematiche e discipline[modifica | modifica wikitesto]

Le scienze ambientali includono problematiche quali il mutamento climatico, la conservazione, la biodiversità, l'inquinamento delle falde e del suolo, l'uso delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti, lo sviluppo sostenibile, l'inquinamento dell'aria e l'inquinamento acustico.

Le principali discipline con afferenza alle scienze ambientali sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Spellman, Stoudt, p.6

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frank R. Spellman e Melissa L. Stoudt, Environmental Science: Principles and Practices, Scarecrow Press, 2013, ISBN 0810886111.
  • G. Tyler Miller, e Scott E. Spoolman, Environmental Science, Brooks Cole, 2010, ISBN 0495560162.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]