Schiacciata (gastronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Schiacciata
Focaccia o schiacciata di patate.jpg
Schiacciata di patate
Origini
Luogo d'origine Italia Italia
Regione Toscana
Diffusione regionale
Dettagli
Categoria piatto unico
Ingredienti principali farina, lievito di birra, acqua, olio di oliva, sale
 

La schiacciata (detta anche "ciaccia" o "schiaccia") in Toscana è una focaccia, cotta in forno, condita con olio di oliva e salata.

Prima di metterla in forno, si comprime con le dita l'impasto in alcuni punti, perché si formino, dopo cotta, i caratteristici "buchi". Può anche essere unta con lardo e assume la denominazione di schiacciata unta.

Una variante per poterla gustare è quella di farcirla con salumi (molto indicata è la mortadella) o i formaggi, anche se la farcitura varia a seconda dei gusti.

La Regione Toscana ha registrato fra i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani la schiaccia di Grosseto e la schiaccia pizzicata di Montiano.

Schiacciata messinese[modifica | modifica wikitesto]

Pasta di pane ripiena con formaggio tuma, patate, broccoli (o cavolfiore), salsiccia, pomodori, cipolla, pepe, olio, sale. La pietanza può presentare molte altre varianti.

Schiacciata catanese[modifica | modifica wikitesto]

Consiste in della pasta di pane ripiena con formaggio tuma (primosale senza sale), acciughe sotto sale, dissalate e messe sott'olio, pepe, olio o in alternativa con cavolfiore (o broccoli), olive nere, tuma o primosale, acciughe sott'olio, olio, sale, pepe. La ricetta ha molte altre varianti.

Schiacciata romana[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]