Scary Stories to Tell in the Dark

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scary Stories to Tell in the Dark
Scary Stories to Tell in the Dark.jpeg
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2019
Durata111 min
Rapporto2,39:1
Genereorrore
RegiaAndré Øvredal
Soggettodal libro di Alvin Schwartz
storia di Guillermo del Toro, Patrick Melton, Marcus Dunstan
SceneggiaturaDan Hageman, Kevin Hageman
ProduttoreGuillermo del Toro, Sean Daniel, Jason F. Brown, J. Miles Dale, Elizabeth Grave
Produttore esecutivoRoberto Grande, Joshua Long
Casa di produzione1212 Entertainment, CBS Films, Double Dare You, Entertainment One, Sean Daniel Company
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaRoman Osin
MontaggioPatrick Larsgaard
Effetti specialiMatt Glover
ScenografiaDavid Brisbin
CostumiRuth Myers
Interpreti e personaggi

Scary Stories to Tell in the Dark è un film del 2019 diretto da André Øvredal.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonima serie di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz, composta da tre volumi pubblicati dal 1981 al 1991.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella notte di Halloween del 1968, tre adolescenti nella piccola città di Mill Valley, in Pennsylvania, la scrittrice amatoriale ossessionata dall'orrore Stella e i suoi amici Auggie e Chuck, fanno uno scherzo al bullo della scuola Tommy Milner. Tommy e la sua banda cercano di vendicarsi, ma vengono salvati da un vagabondo di nome Ramón. Il gruppo lo ringrazia portandolo in una casa stregata locale appartenuta alla famiglia Bellows, che aiutò a fondare la città. All'interno trovano una stanza segreta e un libro di storie spaventose di Sarah Bellows, che è stata rimossa da tutte le fotografie di famiglia. Dopo aver seguito il gruppo, Tommy li chiude a chiave nella stanza insieme a Ruth, sorella di Chuck e sua ragazza, ma vengono liberati da una presenza invisibile che permette loro di fuggire.

Leggendo il libro di Sarah nella sua stanza, Stella scopre tra le pagine una storia chiamata "Harold", il cui personaggio principale è proprio Tommy. Mentre consegna cibo ai vicini, Tommy, visibilmente ubriaco, viene inseguito da uno spaventapasseri chiamato Harold; dopo essere stato pugnalato dalla creatura, Tommy inizia di vomitare fieno e trasformarsi violentemente. Il giorno seguente, Tommy è scomparso. Stella e Ramón indagano e trovano uno spaventapasseri che indossa i vestiti di Tommy. Sebbene Stella sia convinta che Tommy sia stato trasformato in uno spaventapasseri, gli altri sono scettici e Ramón è titubante nel rivolgersi alla polizia poiché teme che sospetteranno di lui a causa del precedente alterco.

Quella notte, Stella e Ramón sono testimoni di una nuova storia scritta dal titolo "L'Alluce" ("The Big Toe") con Auggie come personaggio principale. La coppia tenta quindi di avvertirlo della minaccia: un cadavere vivente che cerca il suo dito mancante che si trova all'interno di uno stufato che Auggie mangia inconsapevolmente. Auggie tenta di scappare, ma viene attaccato dal cadavere e trascinato sotto il suo letto, scomparendo. Terrorizzati e rendendosi conto di essere i prossimi, il gruppo cerca di distruggere il libro, ma non riuscendoci decidono quindi di indagare sul passato di Sarah Bellows per trovare un modo per fermare le sparizioni. Nel mentre, nel libro compare una nuova storia: "Il Punto Rosso" ("The Red Spot"), con Ruth come protagonista, la quale scopre un morso di ragno sulla sua guancia. Tentando di spremere il morso, questi esplode, rilasciando su di lei centinaia di ragni. Nonostante il gruppo la trovi e Ruth riesca a sopravvivere, la ragazza subirà un trauma così forte da essere portata in un ospedale psichiatrico.

Le indagini conducono il gruppo in un ospedale, dove scoprono che il fratello di Sarah, Ephraim, la sottopose ad elettroshock per impedirle di rivelare che il mulino di famiglia aveva avvelenato l'acqua della città con il mercurio, uccidendo diversi bambini. All'interno dell'ospedale, Chuck viene attaccato dalla "Donna Pallida ("The Pale Lady"), un fantasma ricorrente dei suoi incubi. Il fantasma intrappola Chuck in un corridoio prima di assorbirlo. Stella e Ramón trovano la penna di Chuck prima di venire arrestati dal capo della polizia Turner, il quale rivela che Ramón è un renitente della Guerra del Vietnam. Mentre sono rinchiusi nelle loro celle, il cane di Turner inizia ad abbaiare e Ramón si rende conto che la prossima creatura sarà "Il Burlone" ("The Jangly Man"), un mostro di una storia ("Me Tie Dough-ty Walker") che lo ha spaventato da bambino.

Il Burlone, in grado di ricostruire se stesso da parti del corpo precedentemente separate, uccide Turner prima di tentare di uccidere Ramón. La coppia quindi fugge dalle loro celle e Ramón cerca di attirare la creatura mentre Stella va alla casa dei Bellows per cercare di ragionare con Sarah. Stella viene riportata indietro nel tempo e vive l'esperienza di Sarah mentre Ephraim la terrorizza, venendo trascinata da quest'ultimo in una stanza buia dove incontra il fantasma di Sarah. Nel presente, il Burlone insegue Ramón nella casa dei Bellows, mentre Stella inizia a recitare in lacrime la vera storia di Sarah Bellows: è stata vittima della sua famiglia per aver cercato di rivelare la verità, venendo trasformata in un mostro pieno di rabbia e usando il potere del libro per uccidere la sua famiglia, ma, non essendo stata in grado di andare avanti, ha continuato a uccidere chiunque avesse rimosso il suo libro dalla sua casa. Stella promette di raccontare la vera storia di Sarah se smette di uccidere, e Sarah costringe quindi Stella a scrivere con il sangue la sua storia nel libro prima che lei e il Burlone svaniscano, e Stella torni nel presente.

Con Tommy presumibilmente deceduto, Ramón alla fine si arruola nell'esercito mentre Stella, con il libro in suo possesso, parte con suo padre e Ruth (dimessa dall'ospedale) per cercare di trovare un modo per riportate indietro Auggie e Chuck, i cui destini sono ancora incerti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2013 la CBS Films acquista i diritti cinematografici della serie di Alvin Schwartz per farne un film.[1]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 27 agosto 2018, sono terminate il 1º novembre e si sono svolte interamente nella provincia canadese dell'Ontario.[2]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2018, Zoe Colletti, Michael Garza, Austin Abrams, Gabriel Rush, Austin Zajur e Natalie Ganzhorn si sono uniti al cast.[3] A settembre 2018 sono stati aggiunti anche Dean Norris, Gil Bellows, Lorraine Toussaint e Javier Botet.[4]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 3 febbraio 2019,[5] durante la 53ª edizione del Super Bowl,[6] mentre il trailer esteso viene diffuso il 3 giugno seguente.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 agosto 2019[5] ed in quelle italiane dal 24 ottobre dello stesso anno.[8]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jen Yamato, CBS Films Nabs ‘Scary Stories To Tell In The Dark’ Pitch From ‘Saw’ Scribes, deadline.com, 3 dicembre 2013. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  2. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Guillermo Del Toro & André Øvredal Set Ensemble Cast For ‘Scary Stories To Tell In The Dark’, deadline.com, 27 agosto 2018. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  3. ^ (EN) Michael Garza, Austin Abrams to Star in Guillermo del Toro's 'Scary Stories to Tell in the Dark', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 30 agosto 2019.
  4. ^ (EN) John Squires, Javier Botet Has a Role in ‘Scary Stories to Tell in the Dark’ So Get Ready for the Nightmares, su Bloody Disgusting!, 10 settembre 2018. URL consultato il 30 agosto 2019.
  5. ^ a b Filmato audio CBS Films, SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK - Big Toe 15 - Super Bowl Spot - HD, su YouTube, 3 febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  6. ^ (EN) B. Alan Orange, Scary Stories to Tell in the Dark Poster Arrives, Trailer Drops During Super Bowl, movieweb.com, 1º febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  7. ^ Andrea Francesco Berni, Scary Stories to Tell in the Dark: il full trailer dell'horror prodotto da Guillermo del Toro!, su badtaste.it, 3 giugno 2919. URL consultato il 4 giugno 2019.
  8. ^ Filmato audio NOTORIOUS Pictures, SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK - " Pale Lady" - Da ottobre 2019 al cinema, su YouTube, 20 febbraio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema