Savassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Savassi è un quartiere di Belo Horizonte, prossimo alla zona del Centro.

Esso fu istituito all'inizio del 2006, quando, prima della riunione della Banca Interamericana di Sviluppo, il comune lo ricavò da parte dell'antico quartiere di Funcionários, creando al contempo il quartiere di Boa Viagem. Il settore nordorientale mantenne il nome di Funcionários.[1]

Toponimo[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del quartiere deriva da quello di un panettiere italiano, Amilcare Savassi, che si stabilì in Praça Diogo de Vasconcelos negli anni trenta creando un omonimo panificio. Col tempo il nome della panetteria fu esteso popolarmente tutta la piazza, e in seguito l'intera zona vecchia di Funcionários acquisì la stessa denominazione. A determinarne il successo fu anche un gruppo di giovani famoso per le sue avventure notturne, la Turma da Savassi (Banda di Savassi) che si riuniva alle porte del panificio.

Dintorni[modifica | modifica wikitesto]

Vie d'accesso al quartiere sono Avenida Nossa Senhora do Carmo, Avenida do Contorno, Avenida Getúlio Vargas e Avenida Cristóvão Colombo.

Savassi confina con altri otto quartieri:[1] Boa Viagem, Carmo, Cruzeiro, Funcionários, Lourdes, Santo Antônio, São Pedro e Serra.

Un disegno di legge comunale firmato dal consigliere José Lincoln Magalhães prevede l'istituzione di una circoscrizione di Savassi che inglobi l'area delimitata da Praça Tiradentes, Avenida Brasil, Praça da Libertade, Rua da Bahia, Avenida do Contorno, Praça Milton Campos, Avenida Afonso Pena.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Belo Horizonte Neighborhood Map. URL consultato il 27-02-2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Brasile Portale Brasile: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Brasile