Saurer 4TIILM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saurer 4TIILM BBC

Gdynia: filobus storico Saurer 4TIILM n. 3300
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Adolph Saurer
Tipo Filobus
Produzione dal 1957
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 11 m
Massa a vuoto 9 t
Altro
Porte 5 a libro con due ante

altra foto dello stesso filobus
Timișoara: filobus Saurer 4T ex-Winterthur n. 56, ora n. 13 della RATT

Il Saurer 4TIILM BBC è un modello di filobus realizzato in Svizzera nella seconda metà degli anni '50.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È un filobus a due assi lungo 11 metri con guida a sinistra, cinque porte con due ante, parabrezza rettangolare diviso in due parti, prodotto dall'industria elvetica Saurer AG, con equipaggiamento elettrico fornito dalla BBC (Brown, Boveri & Cie). Nella parte posteriore un perno consente l'aggancio di un rimorchio filoviario, sempre di costruzione svizzera.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Era un modello presente dal 1957 nel parco aziendale del VBSG, azienda di trasporto pubblico nella città di San Gallo in Svizzera che ne aveva commissionati 12 alla Saurer e li aveva classificati con le matricole 119-130. Nel 1992 la "MZK" di Varsavia acquisì tali vetture ed anche 8 rimorchi; questi mezzi circolarono fino allo smantellamento della rete filoviaria nel 1995. Queste vetture, dopo essere state accantonate per vario tempo, furono cedute ad altre aziende o destinate a musei dei trasporti. Il filobus acquisito dal museo di Gdynia nel 2001, raffigurato nella scheda tecnica, è stato completamente restaurato e nel 2003, per celebrare i 60 anni del servizio filoviario in città, è tornato a circolare come veicolo storico: a San Gallo era il n. 128, a Varsavia il T-014 ed ora, a Gdynia, il 3300.

Particolarità[modifica | modifica wikitesto]

Questa ed altre vetture simili hanno mantenuto la livrea originale avana-verde con tetto grigio; anche quelle non restaurate, nonostante gli anni trascorsi, presentano la carrozzeria in discreto stato di conservazione, essendo in alluminio, con le matricole attribuite a San Gallo nel 1957.

Modello similare[modifica | modifica wikitesto]

Un Saurer 4T, ex-Winterthur n. 56, faceva ancora parte nel 2005 del parco circolante della RATT di Timișoara, in Romania, dove era stato riclassificato col numero 13. La vettura è stata recentemente restaurata con la colorazione originale di Winterthur (grigio-bianco-rosso) e conservata come filobus storico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti