Saulė Kilaitė

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Saule Kilaite)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saulė Kilaitė
NazionalitàBandiera della Lituania Lituania
GenereMusica classica[1]
Musica etnica
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Strumentoviolino
Album pubblicati3
Studio3
Live0
Raccolte0
Sito ufficiale

Saulė Kilaitė (Kaunas, 24 febbraio 1982) è una violinista lituana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Artista performer di formazione classica, arrangiatrice e compositrice, il suo stile personale fonde il mondo della musica classica con quello della tradizione etnica e moderna, attraverso l'uso di nuove tecnologie musicali. Saulė è fondatrice del Picasso Strings Project: un progetto nato nel 2001, basato sul quartetto d'archi femminile, con l'intento di unire cinque arti: musica, letteratura, pittura, video arte e teatro. L'artista ha un'intensa serie di collaborazioni per incisioni di colonne sonore e dischi, passaggi televisivi su reti nazionali, spettacoli teatrali e concerti live.

Nel corso della sua carriera artistica, Saulė ha potuto spaziare tra diversi stili musicali: dalla leggera all'etnica, dal pop al jazz e classica moderna, grazie anche alle collaborazioni con grandi artisti internazionali come Laura Pausini, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Andrea Bocelli, Lee Ryan e Michael Bublé.

Nel 2009 e 2010 è stata protagonista musicale su RAI 2 per 175 puntate in diretta nella trasmissione quotidiana Italia sul 2. Ha partecipato come ospite a numerosi show tra cui Che tempo che fa, Quelli che... il calcio, Wind Music Awards. Nello stesso periodo ha calcato come solista palchi prestigiosi in Italia e in Europa (Stadio di San Siro, per l'evento Amiche per l'Abruzzo, Arena di Verona, Teatro San Babila[2], La Fenice di Venezia, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro dell'Opera di Tirana, Teatro nazionale di Ankara, Palazzo congressi di Algeri, ecc.) Ha fatto parte come attrice-violinista alle riprese per il film Still life[3]. Partecipa a produzioni televisive con l'Orchestra Sinfonica Universale Italiana e fa parte della direzione artistica del team creativo 5ArtLab: il laboratorio delle cinque arti, che lavora alla realizzazione di diversi progetti artistici ed eventi.

Il suo spettacolo teatrale "Andando, Vivendo" in tour dal 2006, porta il pubblico in un onirico viaggio musicale intorno al mondo, attraverso frammenti poetici e brevi racconti che introducono i brani, arrangiati in modo originale: dal tango alle danze irlandesi, da proprie composizioni a brani storici, per arrivare ai capolavori di Vivaldi, Bach, Massenet, Bizet e altri. È anche uno spettacolo multimediale, con video scenografie artistiche sincronizzate.

Nel 2011 diviene protagonista del volume a fumetti da collezione Saule - La quinta stagione[4], un racconto fantascientifico che riporta la violinista dall'epoca vivaldiana ai nostri giorni, con una macchina del tempo, per scoprire il mistero dell'ultimo manoscritto del maestro veneziano, Antonio Vivaldi. Il lavoro editoriale è stato firmato da Antonio Serra, collaboratore di Bonelli Editore.

Nel 2013 esordisce come scrittrice con il suo primo romanzo "Diario di un Violino".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

  • 2005 - Picasso
  • 2008 - Andando, Vivendo
  • 2012 - Andando, Vivendo 2
  • 2016 - Christmas Violin
  • 2020 - The Concert

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pagina facebook dell'artista, su facebook.com.
  2. ^ Ass. Culturale San Babila in: ANDANDO VIVENDO, su ilpoliteatro.org (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2014).
  3. ^ Still Life (2006), di Filippo Cipriano, su cinemaitaliano.info.
  4. ^ Saule. La quinta stagione, su books.google.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie