Sasso di Castalda
| Sasso di Castalda comune | |
|---|---|
| Localizzazione | |
| Stato | |
| Regione | |
| Provincia | |
| Amministrazione | |
| Sindaco | Rocchino Nardo (lista civica Orizzonti sassesi) dal 10-6-2018 (2º mandato dal 15-5-2023) |
| Territorio | |
| Coordinate | 40°29′N 15°41′E |
| Altitudine | 949 m s.l.m. |
| Superficie | 45,43[1] km² |
| Abitanti | 720[2] (28-2-2026) |
| Densità | 15,85 ab./km² |
| Comuni confinanti | Abriola, Brienza, Marsico Nuovo, Satriano di Lucania, Tito |
| Altre informazioni | |
| Cod. postale | 85050 |
| Prefisso | 0975 |
| Fuso orario | UTC+1 |
| Codice ISTAT | 076082 |
| Cod. catastale | I457 |
| Targa | PZ |
| Cl. sismica | zona 1 (sismicità alta)[3] |
| Cl. climatica | zona E, 2 635 GG[4] |
| Nome abitanti | sassesi |
| Patrono | san Rocco |
| Giorno festivo | 16 agosto |
| Cartografia | |
| Sito istituzionale | |
Sasso di Castalda (U Sàsse in dialetto lucano[5]) è un comune italiano di 720 abitanti[2] della provincia di Potenza in Basilicata.
Geografia fisica
[modifica | modifica wikitesto]
Sasso di Castalda si trova a 949 m s.l.m. e confina con Brienza, Satriano di Lucania, Marsico Nuovo, Tito, Abriola. Ricade nel parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, ospita una area faunistica che conta numerosi cervi e nel suo territorio si sviluppa il Sentiero Frassati.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Sorto intorno al 1068[6], il territorio è stato abitato sin dall'epoca romana in quanto poco distante vi era la Via Herculea. Citato per la prima volta in un documento del 1163, fu una roccaforte normanna.[7] Denominata per lungo tempo Sasso, ha assunto la denominazione attuale nel 1863. Dopo l’abolizione dei feudi, i moti risorgimentali e l’annessione al Regno d’Italia, partecipò ai successivi avvenimenti nazionali e agli ultimi due conflitti mondiali, risentendo dei tipici problemi del Meridione e in particolare dell’emigrazione. Del suo patrimonio storico-architettonico, fanno parte la chiesa dell’Immacolata, in cui è conservato un settecentesco busto di Sant’Emidio che protegge dai terremoti.
Monumenti e luoghi d'interesse
[modifica | modifica wikitesto]
- Chiesa dell'Immacolata
- Chiesa di San Rocco
- Cappella di San Michele
- Borgo Manche
- Impianto sciistico del monte Pierfaone
- Faggeta Costara
- Area faunista del cervo
- Ponte alla Luna, complesso di due ponti tibetani di 95 e 300 m in campata unica[8]
Società
[modifica | modifica wikitesto]Evoluzione demografica
[modifica | modifica wikitesto]Abitanti censiti[9]

Etnie e minoranze straniere
[modifica | modifica wikitesto]Al 31 dicembre 2007 a Sasso di Castalda risultano residenti 30 cittadini stranieri, che ammontano al 4,2% della popolazione.[10]
Religione
[modifica | modifica wikitesto]La maggioranza della popolazione è di religione cristiana di rito cattolico[11]; il comune appartiene all'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, con una parrocchia.
Infrastrutture e trasporti
[modifica | modifica wikitesto]
Il comune è interessato dalla Strada Provinciale 39 e dalla Strada statale 598 di Fondo Valle d'Agri.
Amministrazione
[modifica | modifica wikitesto]Altre informazioni amministrative
[modifica | modifica wikitesto]Il comune fa parte della Comunità montana Melandro.
L'attuale amministrazione è guidata dal sindaco Rocchino Nardo della lista civica Orizzonti Sassesi, eletto il 15/05/2023 con 278 voti.
Turismo
[modifica | modifica wikitesto]Il 6 aprile del 2017 è stato inaugurato il "Ponte alla Luna", un macro attrattore di ponti tibetani. Il ponte più grande è alto circa 120 metri.[12] Per attraversare i due ponti è necessario acquistare il biglietto di accesso. Nella zona sono presenti anche sentieri e ferrate ad accesso libero.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Dati di riferimento alla superficie
- 1 2 Bilancio demografico mensile anno 2026 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
- ↑ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
- ↑ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
- ↑ Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, Garzanti, 1996, p. 607.
- ↑ M. Airoldi Tuniz, Atlante turistico della Basilicata, Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2006, p. 49.
- ↑ Leone Mattei-Cerasoli, Tramutola, in Archivio Storico per la Calabria e la Lucania, vol. 13, 1943-1944, pp. 113-114.
- ↑ Basilicata: emozioni sul Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, su La Stampa, 17 maggio 2017. URL consultato il 30 novembre 2024.
- ↑ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.
- ↑ Dati Istat, su demo.istat.it. URL consultato il 27 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2010).
- ↑ Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, su diocesipotenza.it. URL consultato il 27 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2010).
- ↑ Anna Bruno, Ponte alla luna Sasso di Castalda, prezzi e prenotazioni ⋆FullTravel.it, su FullTravel.it. URL consultato il 30 novembre 2024.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- M. Airoldi Tuniz, Atlante turistico della Basilicata, Istituto Geografico De Agostini 2006
- Adriana Bianchini, Itinerari di visita in Basilicata : Oasi Pantano, Pignola, Sellata, Arioso, Sasso di Castalda, Abriola, Calvello, 1999
- Rocco Perrone, Populus Petre que cognominatur de Augustaldo : da Petra Castalda a Sasso di Castalda, 2006
- Francesco Paternoster, Sasso di Castalda : cronografia, 1972
- Patrizia Magnotti, Sasso di Castalda : tra geologia, storia e natura, 2003
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sasso di Castalda
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su comune.sassodicastalda.pz.it.
- Sàsso di Castàlda, su sapere.it, De Agostini.

