Sarah Edwards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sarah Edwards nel film It's a Joke, Son! (1947)

Sarah Edwards (Glyn Ceiriog, 11 ottobre 1881Los Angeles, 7 gennaio 1965) è stata un'attrice britannica naturalizzata statunitense.

Tra gli anni '30 e '40 partecipa a numerosi film di Hollywood, per lo più in ruoli minori di nobili vedove o zitelle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la carriera in ambito teatrale, definita nel 1916, in un articolo di giornale, come attrice protagonista "molto popolare tra i frequentatori del West End". Alla fine si stabilì negli Stati Uniti, protagonista in sei spettacoli di Broadway tra il 1919 e il 1931, principalmente in commedie, come The Merry Malones di George M. Cohan. Tra i suoi primi film, il musical Glorifying the American Girl (1929), girato a New York e diretto da Millard Webb, dove interpretò la madre mercenaria della protagonista, Mary Eaton.

A metà degli anni '30 giunse a Hollywood, dove apparve in circa 190 film fino al suo ritiro nel 1951, per la maggior parte in ruoli di personaggi non accreditati. La Edwards appariva più anziana rispetto alla sua età anagrafica; spesso interpretava ruoli di gentile nonna, imperiosa vedova, robusta moglie pioniera, irascibile insegnante e severa governante. Resta nota al pubblico moderno come l'imperiosa madre di Mary Hatch (Donna Reed) nel classico di Frank Capra La vita è meravigliosa (1946), che cerca di tenere la figlia lontana da George Bailey. Interpretò inoltre il ruolo di una cliente nel film Scrivimi fermo posta (1940), diretto da Ernst Lubitsch con James Stewart. Apparve anche in un altro classico di Natale, La moglie del vescovo (1947), con Cary Grant, e come moglie di un medico sul treno nel thriller L'ombra del dubbio (1943) di Alfred Hitchcock. Recitò anche in ruoli più impegnativi, tra i quali nel film di Charlie Chan, Charlie Chan in the Secret Service (1944).

Morì a Hollywood nel 1965, all'età di 83 anni.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]