Santuario di Nostra Signora del Soccorso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Santuario di Nostra Signora del Soccorso
Pietra Ligure Santuario-Parocchia N.S.del Soccorso.jpg
StatoItalia Italia
RegioneLiguria
LocalitàPietra Ligure
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareMadonna del Soccorso
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXVI secolo
CompletamentoXVIII secolo
Sito webSito ufficiale

Coordinate: 44°09′19.72″N 8°17′25″E / 44.155478°N 8.290278°E44.155478; 8.290278

Il santuario di Nostra Signora del Soccorso è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Pietra Ligure, in via Soccorso, in provincia di Savona. La chiesa, gestita dai frati minori Francescani, è sede della parrocchia omonima della zona pastorale di Pietra Ligure della diocesi di Albenga-Imperia.

Cenni storici e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nel XIV secolo nelle paludi del Maremola esisteva una piccola cappella su cui era dipinta a fresco un'immagine della Vergine con il Bambino.

Nel 1548 la comunità pietrese, a seguito di visioni e miracoli verificatisi nel luogo, decise la costruzione di fronte alla cappella di una nuova e più ampia chiesa. Il principe Andrea Doria chiese alla Comunità di poter costruire nelle vicinanze un convento di frati minori per la gestione della nuova chiesa.

Nel 1608 con mirabile operazione venne staccato dalla cappella il muro su cui era l'affresco e quindi trasferito sul frontone del nuovo altare maggiore in marmo.

Nel periodo napoleonico la chiesa venne chiusa, il convento requisito, e i frati allontanati. In seguito si costruirono un nuovo convento sul lato a monte della chiesa.

Dal 1969 la chiesa, gestita dall'ordine minore francescano, è divenuta parrocchiale. Tutto il complesso è stato restaurato e riportato al semplice stile originario. Il campanile, barocco, ospita un concerto di 7 campane in Do maggiore.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]