Santuario di Monte Stella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santuario di Monte Stella
Veduta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàIvrea
Coordinate45°28′20.64″N 7°52′55.24″E / 45.4724°N 7.88201°E45.4724; 7.88201
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria
Diocesi Ivrea
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1627
CompletamentoXVII secolo
Sito webwww.santuariodimontestella.it

Il santuario di Monte Stella di Ivrea costituisce uno dei luoghi di interesse storico e artistico della cittadina piemontese. A pochi passi dall'affollata piazza del mercato ortofrutticolo, si snodano – lungo il pendio di un'altura morenica, in un bosco di platani e di bagolari – le stazioni di un'ottocentesca Via Crucis che salgono al santuario della Madonna della Stella, meglio noto agli eporediesi come santuario di Monte Stella.

Storia del santuario[modifica | modifica wikitesto]

Il santuario venne edificato nel 1627 e ampliato poco più tardi nel 1658 a testimonianza della speciale devozione che si esprime, ad Ivrea e in tutto il Canavese, nei confronti della "Madonna Nera"' di Oropa.

Di tale secentesca costruzione rimangono oggi solo il campanile e una parete adiacente alla attuale chiesa, su cui si vedono i resti di una lunetta affrescata. La odierna chiesa dedicata alla "Madonna della Stella" ha forma di tempio a pianta circolare e venne edificato nel XIX secolo.

La cappella dei Tre Re

La cappella dei Tre Re[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Cappella dei Tre Re.

Proseguendo oltre il santuario di Monte Stella, lungo un ciottolato che sale sulla cima della collina dioritica, si arriva – in un posto suggestivamente panoramico – alla cappella dei Tre Re. Di architettura romanica, l'edificio fu edificato verso il 1220. Al suo interno custodisce un pregevole affresco di scuola spanzottiana databile verso la fine del XV secolo (ca 1480) raffigurante una Adorazione del Bambino.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]